Si è conclusa Domenica sera con il voto del gruppo dei 20 revisori la prima esperienza di Revisione Civica della Cittadinanza (Citizens’ Initiative Review) svolta in Italia. Il tema scelto è stato quello della Fusione dei 5 Comuni della Valle Samoggia ed il risultato del voto è stato 16 favorevoli 3 contrari e 1 astenuto.
Ma in realtà il fatto più importante è la natura di questo innovativo processo partecipativo che supera il concetto di (non) partecipazione inteso “ti faccio partecipare per convincerti” ma, in un confronto serrato e senza rete, è il gruppo di revisione, estratto a sorte tra un campione statistico della popolazione, che elabora le ragioni per il si e quelle per il no, evidenziando pregi e difetti della proposta.
E’ per questo che ringrazio sia i tecnici che hanno coordinato e facilitato le sessioni di lavoro, in particolare Genius Loci e Cristiano Bottone , l’Università Australiana Dipartimento Democrazia Deliberativa che ha seguito la direzione scientifica, i relatori amministrativi e storici, i collaboratori di staff dell’Unione dei Comuni ed il gruppo dei venti revisori.
Vorrei anche ringraziare i colleghi Sindaci della Valle Samoggia per aver approvato all’unanimità questo percorso partecipativo sin dal primo momento in cui è stata proposta: non era affatto scontato vista la totale terzietà della gestione del percorso e della composizione del gruppo di revisione e quindi l’assenza di qualsiasi possibilità di controllo preventivo.
E’ stata una scelta importante e sono convinto anche molto conveniente per la buona riuscita di un progetto così complesso in quanto credo sia molto meglio conoscere prima potenziali problemi non ancora affrontati per analizzarli e risolverli.
Credo si debbano ripetere in futuro esperienze simili sui principali temi di governo locale, utilizzando anche i nuovi strumenti previsti dalla legge regionale, vista la particolare complessità dei tempi in cui viviamo che richiedono sempre più il supporto di una intelligenza collettiva per migliorare la qualità delle decisioni pubbliche.