Approvando la Legge n. 24 del 23/12/2011 su “Riorganizzazione del sistema regionale delle aree protette”, la Regione Emilia-Romagna ha deciso per una gestione delle proprie aree protette basata su cinque macroaree con esigenze di tutela e caratteristiche omogenee: Emilia Occidentale, Emilia Centrale, Emilia Orientale, Delta del Po, Romagna.
Nella macroarea Emilia Orientale rientrano i Parchi dell’Abbazia di Monteveglio, del Corno alle Scale, dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, dei Laghi di Suviana e Brasimone, il Parco Storico di Montesole. Uno degli obiettivi prioritari della riorganizzazione è la gestione unitaria di tutte le strategie di tutela ambientale e di conservazione della Biodiversità fino ad oggi intraprese dai diversi enti. Il sistema di area vasta consentirà, inoltre, di fare emergere le eccellenze e renderle patrimonio comune, migliorando lo scambio di esperienze.
Nell’ambito delle iniziative proposte vi è la scoperta dell’Alta Via dei Parchi, inaugurata recentemente e che propone una serie di interessanti iniziative per il periodo estivo. Qui tutte le informazioni. Buona passeggiata a tutti alla scoperta del nostro territorio!