Mercoledi scorso ho convocato un incontro con le principali forze dell’ordine per presentare il nuovo comandante del corpo di polizia municipale della Valsamoggia e illustrare il piano degli investimenti in materia di sicurezza previsto dal Comune, che prevede stanziamenti complessivi sul 2015 di oltre 500mila euro.
Hanno partecipato per l’Arma dei Carabinieri il Comandante di Compagnia Borgo Panigale, Capitano Calvi, il Comandante nucleo operativo, La Rovere, e i Marescialli di Valsamoggia, Carrisi, Corvino, Senatore, (int) D’Alessio; per la Polizia Stradale, Com. Pierleoni e ovviamente per la Polizia Municipale di Valsamoggia la Comandante Righi e gli Ispettori Rabboni, Michelini, Lazzeroni.
Si è deciso di lavorare in particolare sulle forme di collaborazione più efficaci come servizi consorziati tra forze dell’ordine, come quelli che a Bazzano hanno portato recentemente alla cattura di diversi malviventi, ad azioni di prevenzione contro reati di natura predatoria come i furti e le piccole rapine anche attraverso nuovi presidi tecnologici ed incontri pubblici per la prevenzione delle truffe alle fasce deboli della popolazione.
E’ stata confermata la possibilità gratuita di collegare il combinatore telefonico degli allarmi privati al 112 e la disponibilità a lavorare ad un protocollo di intesa sull’uso della rete di videocamere già presente in Valsamoggia e delle sue future implementazioni su tutto il territorio.
Nelle prossime settimane poi partirà la sperimentazione del “varco intelligente” con videocamere con riconoscimento targa, anche ai fine di indagine preventiva sulla validità dei tagliandi assicurativi, ormai vera piaga in quanto stime ci dicono che oltre il 10% dei veicoli circola senza assicurazione valida o con tagliando contraffatto con gli ovvi problemi in caso di incidente.
Con la Polizia Stradale poi vi saranno tavoli periodici anche per valutare la rete della viabilità che sarà fortemente modificata con l’entrata in funzione del nuovo casello autostradale di Valsamoggia e del prolungamento dell’asse attrezzato.
Da parte mia il ringraziamento per la sempre preziosa collaborazione a tutte le forze dell’ordine e agli agenti che quotidianamente prestano servizio, spesso tra mille difficoltà, a tutela delle nostre comunità.