Sarà intitolata a Giuseppe Dossetti, partigiano-politico-teologo-monaco, la strada da cui sarà possibile accedere alla nuova Primaria di Monteveglio il cui indirizzo sarà quindi Via Dossetti, n.1. La giunta ha approvato la delibera all’unanimità.
Dossetti (nato a Genova nel 1913), figura molto amata, è stato deputato alla Costituente e alla Camera, vicesegretario della DC di De Gasperi e partigiano in tempo di guerra. Nel 1951 si è ritirato dalla vita politica per dedicarsi alla ricerca storico teologica e ha fondato a Monteveglio una comunità monastica denominata la piccola famiglia dell’Annunziata. Nel 1959 è stato ordinato sacerdote. Nel 1996 è morto nella sua comunità a Oliveto di Monteveglio e oggi riposa nel cimitero di Monte Sole (Marzabotto, Bo), luogo memoriale di una strage nazista.
“L’intitolazione della strada prospiciente la nuova Scuola Primaria di Monteveglio a Giuseppe Dossetti – ha dichiarato Giordano Bartolini, presidente della municipalità di Monteveglio – non solo ci vede, come Municipalità, concordi, ma diremmo anche orgogliosi e soddisfatti, per un riconoscimento dovuto ad un grande Padre Costituente, che andiamo fieri averLo potuto annoverare come nostro concittadino.
Abbiamo colto le sollecitazioni di gran parte della nostra cittadinanza circa la necessità di dare visibilità al nostro concittadino tanto illustre e l’occasione si è presentata con la dedica della suddetta strada.
La cosa ci appare non solo dovuta, ma assolutamente appropriata; sosteniamo infatti da tempo la necessità di educare ed insegnare ai nostri ragazzi e ragazze, fin dalla Scuola Primaria, l’importanza della nostra Costituzione e dei Valori in essa contenuti, valori che sono l’espressione e l’essenza della Democrazia e della Libertà, gli stessi Valori in difesa dei quali 70 anni fa vedeva il suo epilogo la Resistenza, con la Liberazione del 25 Aprile.
L’abbinamento Scuola-Costituzione non poteva trovare miglior espressione ed applicazione, soddisfando contemporaneamente il desiderio di tanti Cittadini di dare riconoscimento e visibilità tangibile a un Padre Costituente, nostro concittadino, grande figura morale, istituzionale e politica come il compianto Giuseppe Dossetti“.
Durante le iniziative per l’inaugurazione della nuova scuola primaria previste per settembre, sarà anche celebrata questa intitolazione.
Sotto alcune foto dei lavori esterni della scuola in via di ultimazione in attesa dell’avvio dei lavori per il parcheggio e la strada.