Il Comune di Valsamoggia, nell’ambito dei fondi europei della Misura 413, Azione 7 “Attuazione di strategie integrate e multisettoriali” del Gal Appennino Bolognese, ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione del progetto “Valsamoggia Comunità sostenibile” a beneficio del turismo locale.
Il progetto presentato attraverso l’Unione dei Comuni Valsamoggia (ora Reno Lavino Samoggia) e il Comune di Monte San Pietro, prevede il finanziamento al 100% dell’iniziativa (iva, installazione e manutenzione a carico dei Comuni), e ha la finalità di sviluppare e promuovere una rete di accoglienza agrituristica in stretta collaborazione con gli enti territoriali locali basata sulla filosofia della sostenibilità ambientale secondo un’ottica innovativa e sostenibile di fruizione del territorio, di attivazione di servizi e di valorizzazione delle peculiarità locali.
Occasione, questa, anche per promuovere le realtà produttive agricole locali, produzioni enologiche ed i prodotti tipici locali attraverso la rete di collegamento ciclabile. I collegamenti ciclabili, nell’intenzione del progetto, dovranno assumere un diverso ruolo orientato sia a garantire una accessibilità “lenta”, sia a valorizzare le potenzialità turistiche delle risorse paesaggistiche, storiche ed ambientali.
Al fine di dare concreta attuazione agli obiettivi sopra descritti, le azioni di progetto prevedono di dotare le strutture ricettive di Valsamoggia e Monte San Pietro che si trovano in territorio Gal di una coppia di biciclette elettriche, in
comodato d’uso gratuito, con le quali si potrà visitare il territorio e spostarsi in maniera lenta e rispettosa sia dell’ambiente che dei naturali ritmi umani. I ciclisti avranno la possibilità di ricaricare gratuitamente i loro mezzi di spostamento grazie a colonnine elettriche situate lungo i percorsi, dotate inoltre di hotspot wi-fi. Uno strumento in più per consentire loro di condividere istantaneamente on-line i momenti che stanno vivendo e le bellezze del territorio.
Le prime quattro colonnine di Valsamoggia sono state installate nelle Piazze di Monteveglio e Castelletto, nel parcheggio di Savigno e all’ingresso dell’Abbazia di Monteveglio (ricordo che questa fase di progetto era riservata solo ai territori gal).
I soggetti aventi i requisiti richiesti possono presentare domanda entro il 28 Aprile 2015 ore 12.00 Per tutti i dettagli (modalità di presentazione della domanda, criteri di assegnazione, requisiti richiesti, numero di biciclette disponibili per Comune, etc), si rimanda all’Avviso pubblico scaricabile qui (pdf).
Ma il vero valore aggiunto è che la ricarica dei mezzi sarà totalmente gratuita non solo per le bici assegnate ma per tutti coloro hanno in proprietà mezzi elettrici e questo sarà il primo tassello del piano di mobilità sostenibile del nuovo Comune di Valsamoggia che prevederà l’installazione di colonnine di ricarica anche a Bazzano e Crespellano, l’estensione della possibilità di ricarica anche ad altri mezzi elettrici e sistemi di mobility sharing di mezzi sostenibili.