Custodi e non padroni della Terra. Un concorso per le scuole

LOGOCMInsieme a Marilena Pillati, Assessore Scuola del Comune di Bologna, Giovanni Schiavone, Dirigente dell’Ufficio V di Bologna e Silvia Cocchi, Direttore Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Bologna, ho partecipato questa mattina a Bologna, alla conferenza di presentazione della prima edizione del concorso per le scuole dal titolo “Custodi e non padroni della Terra”, che invita gli studenti a scoprire e promuovere l’alimentazione sostenibile, solidale, equa e la cura della Terra.

Nell’anno in cui EXPO si fa portatore universale del messaggio “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”,  il concorso si pone l’obiettivo di stimolare le scuole di Bologna città Metropolitana a proporre idee, riflessioni, creatività e spirito d’iniziativa nel produrre un documento che racconti la Cura e la Custodia della Terra e non il suo utilizzo come un oggetto da sfruttare a nostro piacimento.

Al concorso – promosso dall’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Bologna con la collaborazione di NettunoTv,  Emilbanca, Unindustria, Ascom e Aeroporto di Bologna – possono partecipare scuole dell’infanzia (per esempio con elaborati grafici), le scuole primarie (per esempio con elaborati grafici/racconti/audio/video), le scuole secondarie di I grado (per esempio con elaborati grafici/racconti/audio/video).

CustodiNonPadroni

Una Commissione di esperti di didattica, educazione e comunicazione, valuterà gli elaborati e selezionerà 3 opere per la scuola dell’infanzia, 3 opere per la scuola primaria e 3 opere per la scuola secondaria di primo grado. Per i vincitori – che saranno premiati a dicembre nel corso di un evento che verrà ospitato all’Aeroporto Marconi di Bologna – sono a disposizione strumenti di didattica digitale, buoni viaggio, corsi di formazione sullo spreco alimentare e ingressi ai musei. Premi anche per i primi ad aderire all’iniziativa: ingressi all’Expo in corso a Milano e sorprese provenienti dalle botteghe di qualità.

Scarica il bando: ConcorsoCustodiNonPadroni

La partecipazione al concorso è gratuita. Gli interessati devono iscriversi entro il 15/10/2015 inviando la domanda di partecipazione all’indirizzo mail custodinonpadroni@chiesacattolica.it o ufficioscuola@chiesacattolica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *