Tra gli obiettivi strategici dell’amministrazione c’è l’attivazione di azioni finalizzate all’attrazione di investimenti e di investitori nelle aree industriali mediante interventi di riqualificazione delle stesse, allo scopo di aumentare la capacità di servizio alle imprese e creare nuove opportunità di sviluppo sostenibile delle medesime. Azioni che si intrecciano fortemente con tanti aspetti – tra cui quelli della sicurezza, della tutela ambientale, dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità ambientale ed efficienza energetica – che possono rappresentare fattori competitivi e di crescita per le aziende.
Un obiettivo che si raggiunge anche attraverso il protocollo d’intesa firmato con Unindustria Bologna. Un accordo finalizzato a promuovere il territorio di Valsamoggia e le opportunità insediative che offre; per informare le imprese associate delle novità su facilitazioni, finanziamenti, agevolazioni, modifiche urbanistiche e normative finalizzate a promuovere nuovo insediamenti produttivi sul territorio; per promuovere incontri formativi/informativi su tematiche legate alla sostenibilità degli insediamenti industriali e alle fonti energetiche rinnovabili; per collaborare nel pieno rispetto delle procedure amministrative previste per il rilascio delle autorizzazioni e favorire – facendo anche ricorso alle Conferenze dei Servizi – tempi il più possibile rapidi e certi per il rilascio dei titoli edilizi e autorizzazioni ambientali di competenza comunale; per collaborare nella realizzazione di opere infrastrutturali attraverso i rapporti che Unindustria Bologna ha con le aziende associate erogatrici di energia (Enel, Snam, ecc.) o gestori di infrastrutture (Autostrade per l’Italia) o con aziende di rilevanza nazionale emanazioni dello stato (ANAS).
Un accordo che ho firmato lunedì scorso, 20 luglio 2015, insieme al vice presidente delegato di Unindustria Bologna, Roberto Kerkoc, e che ritengo molto importante per il futuro e lo sviluppo del nostro territorio. Come abbiamo avuto modo di provare sulla nostra pelle, l’unione delle forze serve a migliorare ed è per questo che la collaborazione con Unindustria non può che portare vantaggi a quanti vorranno guardare il nostro territorio per costruire la propria attività. E di questo non potrà che beneficiare tutta Valsamoggia perché un tessuto vivace e produttivo di successo porta maggiori benefici per tutti.
Il sito di riferimento sarà www.areeindustriali.it dove nella sezione “news” sarà possibile trovare tutte le informazioni utili.