Rimborsi ricevuti e rimborsi ancora da ricevere. La partita con Enel è ancora aperta ma l’amministrazione è in prima linea per difendere i diritti dei cittadini. Dal punto di vista dei rimborsi il nuovo Comune di Valsamoggia è un vantaggio perché quelli automatici, per i comuni sopra i 5mila abitanti, scattano già al di sopra delle 12 ore continuative di disservizio invece che dalle 16 previste per i comuni più piccoli.
Enel però ha considerato alcune zone del nostro territorio come porzioni separate (come la frazione di Stiore). Di certo un vantaggio per i suoi conti, ma così facendo non viene rispettata la legge che istituisce e unisce i confini comunali di Valsamoggia.
Tra l’altro Monteveglio già dal 2010 aveva superato i 5mila abitanti quindi, il mancato rimborso, non ha proprio nessuna spiegazione se non quella di essere un errore da correggere.
Alla luce di queste considerazioni, nel corso dell’estate ho inviato una lettera ufficiale ad Enel e in copia all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, nella quale richiedo un riconoscimento RETROATTIVO del Comune di Valsamoggia (a partire quindi dalla data del 1 gennaio 2014) al fine di poter riconoscere anche ai cittadini che ancora sono in attesa, il giusto rimborso.
Di seguito il testo della lettera:
“A seguito delle abbondanti nevicate del 6-7 febbraio ultimo scorso, alla cittadinanza è stato comunicato, secondo quanto diffuso anche sui media dai referenti di zona di Enel, che, qualora fossero stati subiti disagi causati dalla mancanza di corrente elettrica per un lungo periodo di tempo, sarebbero stati corrisposti rimborsi automatici direttamente in bolletta sulla base di quanto disposto dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas con deliberazione n. 198/2011.
Con la citata deliberazione, infatti, come noto, l’Autorità ha stabilito un termine massimo entro il quale deve essere ripristinata l’energia elettrica, indipendentemente dalla causa che ha provocato l’interruzione.
Per il Comune di Valsamoggia, che ha una popolazione compresa tra 5mila e 50mila abitanti, il termine entro il quale deve essere ripristinata l’energia elettrica è di 12 ore per le utenze domestiche (bassa tensione) e di 6 ore per gli utenti di media tensione. Se, per qualsiasi ragione, si superano i tempi previsti, scatta AUTOMATICAMENTE il diritto all’indennizzo, che viene corrisposto DIRETTAMENTE con un accredito in bolletta, senza necessità di alcuna richiesta da parte dei clienti. L’indennizzo varia a seconda dell’utenza (utenti domestici o non domestici, in bassa o media tensione).
Le bollette Enel emesse nell’ultimo periodo sono infatti arrivate ad alcuni utenti comprensive del rimborso previsto dalla succitata deliberazione n. 198/2011 mentre per altri, molti dei quali residenti in via Marco Biagi in località Monteveglio, non è stato riconosciuto alcun indennizzo.
Gli stessi cittadini hanno provveduto a contattare Enel la quale ha risposto che non sono stati soddisfatti i requisiti per l’erogazione degli indennizzi per le interruzioni subite, che il grado di concentrazione territoriale è “Bassa concentrazione” (Comuni con meno di 5.000 abitanti) e che il “Periodo regolatorio” di riferimento è quello indicato nella deliberazione n. 198/2011, ovvero anni 2012-2015; pertanto il Comune di Valsamoggia, istituito con Legge Regionale dal 01/01/2014, non risulta censito e, per i conteggi di cui sopra, sono stati considerati gli ex Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno ora non più esistenti.
Ciò premesso, tuttavia, e preso atto che:
• il comma 5.3 dell’art. 5 “Grado di concentrazione” dell’Allegato A alla deliberazione n. 198/2011 prevede che “Le imprese distributrici hanno facoltà di includere il territorio di uno o più comuni in aree territoriali a concentrazione più alta di quanto previsto dal comma 5.1, dandone comunicazione all’Autorità”;
• il Comune di Valsamoggia è stato istituito per legge dal 1/01/2014, data al decorrere della quale gli ex Comuni sono cessati,
con la presente,
SI RICHIEDE
• che il Comune di Valsamoggia venga inserito, CON EFFETTO RETROATTIVO e a decorrere dal 1/01/2014, nel “grado di MEDIA CONCENTRAZIONE” (popolazione superiore a 5.000 abitanti e non superiore a 50.000 abitanti) sulla base della sommatoria della popolazione risultante dall’ultimo censimento ISTAT approvato dei cinque Comuni cessati per fusione (Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno);
• che ai cittadini aventi diritto vengano corrisposti direttamente in bolletta i previsti rimborsi, anche con riferimento all’evento nevoso del 6-7 febbraio 2015.
Infine, tenuto conto di quanto asserito da numerosi cittadini residenti in Via Marco Biagi in località Monteveglio che hanno lamentato una mancanza di corrente elettrica per un periodo superiore a TRE giorni (mentre dalla risposta data ad alcuni da Enel il periodo massimo di distacco di corrente è stato di sole 14 ore e 8 minuti), si chiede di effettuare una nuova verifica dei dati delle centraline, al fine di non arrecare ulteriori danni all’utenza e riconoscere, qualora spettante, l’indennizzo previsto.”