E’ di qualche giorno fa l’incontro con i genitori degli studenti della nuova scuola di Crespellano sul tema dei parcheggi. Un incontro molto partecipato – e trasmesso in diretta live su Periscope – a cui erano presenti anche gli assessori Dardi (lavori pubblici) e Di Pilato (scuola), il dirigente scolastico Simoni e la dirigente del settore Maccaferri.
Abbiamo spiegato l’origine del problema che viene da lontano e deriva dalle difficoltà urbanistiche ed economiche delle aziende e dei privati attuatori del comparto (che dovevano realizzare anche scuola e opere di urbanizzazione) e che sono state la causa anche del noto rallentamento dei tempi di realizzazione della scuola stessa (ricorderete tutti gli anni in cui la struttura portante della scuola è rimasta ferma).
Per questo e per non perdere ulteriore tempo l’amministrazione ha escusso le fideiussioni di garanzia dai privati e ha deciso di realizzare direttamente le opere. La situazione ha visto uno sblocco fondamentale con una sentenza arrivata a marzo e conclusasi con la revoca dell’atto che impugnava la cessione delle aree oggetto delle opere a giugno 2015 in cui l’amministrazione ha visto confermare le proprie posizioni e quindi ha avuto il via libera per completare le opere del comparto.
Verranno quindi realizzate nei prossimi mesi le opere previste a carico dal privato direttamente dal Comune di Valsamoggia. In pianta in ROSSO le urbanizzazioni definitive (in giallo le viabilità esistenti di collegamento) che saranno appaltate nelle prossime settimane e che realizzeranno circa un centinaio di stalli auto complessivi oltre a collegare la viabilità esistente alla scuola.
Erano evidenti le momentanee criticità della situazione, anticipate anche con la consegna della pianta delle urbanizzazioni durante l’inaugurazione, e di seguito elencherò sinteticamente alcuni accorgimenti per mitigare il disservizio, ma l’alternativa era tardare ulteriormente l’apertura della nuova scuola e questo avrebbe causato anche il deterioramento dell’edificio e un ulteriore ritardo nella consegna del plesso.
Per mitigare i disservizi sono stati previsti:
- inghiaiamento zona antistante alla scuola per renderlo agibile come parcheggio (vedi figura 2 in ROSSO);
- potenziamento servizi scuolabus;
- polizia municipale per agevolare la circolazione ed il parcheggio;
- strutturazione servizio Pedibus.
All’incontro, i genitori hanno fatto diverse proposte:
- la possibilità di ottenere sconti per l’uso del trasporto scolastico;
- la possibilità di ottenere sconti sul servizio di pre e post scuola;
- la fattibilità di una navetta dedicata che possa fare il servizio di trasporto da un parcheggio scambiatore;
- la possibilità di entrata differita delle classi.
Tutte queste proposte sono in corso di valutazione da parte dell’amministrazione e della dirigenza scolastica e saranno discusse in un prossimo incontro che sarà convocato a breve.