Quando si parla di computer per le scuole di solito si parla di pc di scarto degli uffici o ci si affida alle raccolte fondi di volenterosi genitori o associazioni.
Sono profondamente convinto che dovrebbe essere l’esatto contrario cioè bisognerebbe dare gli strumenti migliori a chi ha il compito più importante di tutti: formare gli adulti di domani.
Con le risorse derivanti dalla fusione dei nostri Comuni questo sogno diventa realtà e l’approvazione dell’assestamento di bilancio, il Comune di Valsamoggia ci ha consentito di stanziare risorse per l’acquisto di 100 nuovi computer notebook per gli studenti delle scuole locali per un investimento complessivo di 50mila euro.
La consegna dei notebook poi sarà l’occasione per realizzare una lezione interattiva sull’uso dei software OPEN SOURCE. Infatti saranno coinvolti almeno un centinaio di ragazzi delle nostre scuole che si cimenteranno nell’installazione da zero del sistema operativo libero Linux , e i docenti saranno alcuni alunni dell’IIS BelluzziFioravanti. Per l’organizzazione dell’evento abbiamo chiesto la collaborazione di Erlug la principale associazione bolognese che si occupa di diffondere i principi e l’uso del software Open Source.