Contributi agricoltura di montagna: chi può fare la domanda, come e quando

Agricoltura2 Via libera dalla commissione consigliare di Valsamoggia al “Regolamento comunale per l’erogazione dei contributi agli agricoltori in territorio montano” – che diventerà operativo dopo l’approvazione del consiglio comunale che si riunirà il 26 novembre – nel quale sono contenuti i requisiti per la richiesta del contributo per l’incentivazione delle attività agricole del Comune di Valsamoggia situate in territorio montano.

In data 16/12/2015 sarà approvato un bando che conterrà le modalità di richiesta. Possono fare domanda quindi, dal 17/12/2015 (primo giorno successivo alle scadenze fiscali) al 20/1/2016, i proprietari di terreni non iscritti alla previdenza agricola  che non percepiscono redditi da lavoro extragricolo e che siano in regola con il versamento di tutti i tributi locali.

La domanda, che dovrà essere presentata al protocollo (o in alternativa via PEC) in uno dei cinque sportelli del cittadino del Comune attraverso apposito modulo, sarà disponibile dal 1 dicembre sul sito web del comune o cartacea allo sportello del cittadino e non potrà essere integrata a meno che la richiesta non provenga dall’ufficio stesso.

Tale modulo di autocertificazione sarà estremamente semplice in quanto si dovranno riportare solo i dati anagrafici (nome, cognome e indirizzo), barrare la casella relativa alla propria situazione tra quelle ammissimibili al bando e allegare fotocopia delle ricevute di pagamento dell’IMU.

Tra le domande pervenute verrà stilata una graduatoria che assegna il punteggio massimo al pensionato agricolo che conduce direttamente l’azienda e il punteggio minimo al proprietario con contratto d’affitto o comodato verbale a famigliare (art.5 del regolamento). Sulla base del punteggio ottenuto verrà poi calcolato l’importo dell’incentivo: si va da un contributo massimo pari al 100% dell’IMU agricola versata nel 2015 per chi ottiene oltre 70 punti, a un contributo minimo pari al 50% per chi totalizza 10 punti. Non verranno liquidati contributi inferiori a 30 euro. La graduatoria verrà poi pubblicata sull’Albo Pretorio e si procederà con l’erogazione dei contributi.

SONO ESCLUSI DA QUESTO PROVVEDIMENTO e NON possono dunque fare domanda: gli IAP (Imprenditore Agricolo Professionale), i CD (Coltivatore Diretto) e i proprietari con terreni non iscritti all’anagrafe aziendale perchè GIA’ ESENTATATI dal pagamento di tributi sui terreni.

SI INFORMA che nella finanziaria in discussione in questi giorni in Parlamento  è previsto per l’anno 2016 il ritorno alla vecchia classificazione dei territori montani e pertanto tutti i terreni agricoli di montagna saranno esenti.

Riassumo:

  • 26/11/2015: Consiglio Comunale
  • 1/12/2015: sarà a disposizione il facsimile del modulo di richiesta
  • 16/12/2015: scadenza pagamento seconda rata IMU
  • 16/12/2015: approvazione bando
  • dal 17/12/2015 al 20/1/2016: presentazioni domande
  • indicativamente entro il 30/1/2016: graduatoria e inizio erogazione contributi

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