Un bilancio di quello che è stato fatto e una raccolta di informazioni per programmare insieme ai cittadini il lavoro dei mesi futuri. Venti tappe da oggi alla fine dell’anno.
Parte questa settimana sul territorio di Valsamoggia un giro in 20 tappe che farò con gli Assessori con l’obiettivo di rendicontare ai cittadini i primi 24 mesi del nostro Comune unico: cosa è stato fatto, come sono stati spesi i risparmi e gli incentivi, come sono state utilizzate le risorse sbloccate grazie all’uscita dal patto di stabilità, opportunità di cui ha potuto godere Valsamoggia proprio grazie alla fusione. Partenza il 25 ottobre da Zappolino, si finisce il 15 dicembre.
Fin dalla campagna elettorale abbiamo detto che saremmo stati in mezzo ai cittadini e questo impegno va proprio in questa direzione. Gli incontri avranno un duplice obiettivo: da un lato daranno a me e agli Assessori la possibilità di presentare quello che in questi 24 mesi è stato fatto, come è cambiato il territorio, come sono aumentati i servizi; due anni in cui molto di quanto concordato in campagna elettorale è stato realizzato o è in via di realizzazione. Dall’altro, serviranno proprio come momenti di ascolto per capire di cosa i cittadini hanno bisogno. Abbiamo davanti altrettanti mesi di governo e molto può ancora essere fatto.
Quello che possiamo affermare oggi è che Valsamoggia è la testimonianza che il coraggio di riformare le istituzioni pubbliche porta vantaggi.
A inizio anno l’Assessore Federici ha presentato in Consiglio Comunale il primo bilancio del Comune di Valsamoggia “a regime”. Tra gli obiettivi del 2015 c’erano la riduzione della pressione fiscale, la realizzazione di un corposo piano di investimenti, l’avviamento di processi di razionalizzazione e di riduzione della spesa corrente. I risultati presentati evidenziavano una forte riduzione della pressione fiscale (le entrate tributarie sono passate da 20.377.000 del 2014 a 17.999.000 del 2015 di cui 1,2mln di euro all’anno derivante dal calo dei tributi), importantissimi investimenti in opere pubbliche (21milioni di euro), risorse riversate sull’economia del territorio, capacità non solo di mantenere i servizi di prima, ma di aggiungerne altri aumentandone la qualità senza gravare complessivamente sulla comunità ma agendo con manovre finalizzate a diminuire i costi per le fasce più deboli della popolazione. Il 2015, a parità di costi per i cittadini, ha visto un incremento dei servizi alla persona, con particolare riferimento ai servizi scolastici. Diminuzioni inoltre per la spesa corrente (calata di 2mln di euro rispetto ai bilanci 2013 dei 5 comuni separati) e per i costi della politica che evidenziano 440mila euro di risparmio.
Il calendario completo (disponibile anche sul sito del Comune www.comune.valsamoggia.bo.it)*
- martedì 25 ottobre: Ponzano, Zappolino, Bersagliera, Tiola. Ore 20.30, centro civico di Zappolino
- giovedì 27 ottobre: Vedegheto, Vignola dei Conti. Ore 20, centro sociale di Vedegheto
- sabato 29 ottobre: Bazzano, quartieri via Castelfranco – Caduti di Sabbiuno. Ore 11 parco via Caduti di Sabbiuno. (Con l’occasione verrà presentato il progetto del nuovo svincolo di accesso alla bazzanese e riqualificazione via Caduti di Sabbiuno)
- mercoledì 2 novembre: Crespellano. Ore 9, Area mercato
- giovedì 3 novembre: Monteveglio. Ore 10, Area mercato
- giovedì 3 novembre: Ponte Samoggia. Ore 19.00, centro sociale Raimondi
- giovedì 3 novembre: Calcara. Ore 21, Spazio Crespo Giovane (via Garibaldi 54)
- lunedì 7 novembre: Castelletto. Ore 10, Area mercato
- mercoledì 9 novembre: Montebudello. Ore 20.30, centro civico di Montebudello
- giovedì 10 novembre: Stiore. Ore 15, centro sociale di Stiore
- venerdì 11 novembre: Oliveto. Ore 20.30, centro sociale di Oliveto
- sabato 12 novembre: Bazzano, quartiere Sirena. Ore 11, parco zona Sirena. (Con l’occasione verrà presentata la proposta per l’area di sgambamento e riqualificazione del parco pubblico).
- sabato 19 novembre: Bazzano centro. Ore 10, Area mercato
- lunedì 14 novembre: Ziribega. Ore 20.30, sala consiliare di Castello di Serravalle
- martedì 22 novembre: Borgo Castello di Serravalle. Ore 20.30, Ecomuseo
- giovedì 24 novembre: Bortolani, San Prospero, Madonna di Rodiano. Ore 20 ristorante Il Tagliere
- martedì 29 novembre: Bazzano, quartieri via Resistenza – via Gramsci. Ore 20.30, centro sociale Cassanelli. (Con l’occasione verrà presentato il progetto per la fognatura di via Papa Giovanni)
- lunedì 5 dicembre: Bazzano zona Magazzino. Ore 18, via Magazzino 1 – capannone fam. Quartieri.
- lunedì 12 dicembre: Santa Croce e San Biagio. Ore 20, Parrocchia Santa Croce
- giovedì 15 dicembre: Savigno, Merlano e Samoggia. Ore 20, centro polivalente Savigno.
*il calendario aggiornato è disponibile sul sito del Comune