La buona notizia è che i lavori procedono con un significativo anticipo rispetto alla tabella di marcia, fatto sicuramente raro in tema di opere pubbliche. La buonissima notizia è che grazie a questo, entro un anno – cioè in largo anticipo rispetto alla scadenza prevista – apriranno alcuni tratti fondamentali per il nostro territorio.
Impresa e tecnici della Città metropolitana che sono al lavoro quotidianamente sul tracciato, ci hanno confermato la possibilità che il nodo della Muffa possa essere consegnato entro 12 mesi da oggi mentre l’apertura del sottopasso di Via Bargellina il 1 luglio 2017. Dopo queste due aperture speriamo di poter aprire in anticipo anche il collegamento con il nuovo casello di Valsamoggia sull’A1, ultimo nodo strategico prima della consegna definitiva di tutoli tratto prevista per il primo semestre 2019.
La nuova bazzanese consiste in circa 14km di nuove strade. L’occasione per fare una verifica sullo stato dei lavori – iniziati ufficialmente nel maggio 2015 per i successivi quasi 4 anni – è stata la visita in cantiere della settimana scorsa in compagnia dell’Assessore Regionale ai trasporti Raffaele Donini, del Consigliere Delegato alla viabilità della Città metropolitana Marco Monesi, dell’Assessore del Comune di Valsamoggia Fabio Dardi e di Cesare Barone in rappresentanza della municipalità di Crespellano oltre ai tecnici di tutti gli Enti interessati e dell’impresa.
La bazzanese sul blog:
- Il tracciato dall’auto (VIDEO) – aprile 2017
- Il tracciato dall’aereo (VIDEO) – aprile 2017
- Il tracciato dal drone (VIDEO) – luglio 2016
- Il primo viaggio (articolo + VIDEO) – giugno 2016
- Nuova bazzanese: al via ai lavori – maggio 2015