Amministrare significa anche e soprattutto ascoltare le richieste della popolazione. Che esse siano la necessità di costruire una grande e nuova scuola piuttosto che realizzare un servizio come un bagno pubblico per i tanti turisti che visitano le nostre meravigliose terre piene di storia.
Questo è quello che successo dopo anni di lavoro e condivisione con gli abitanti dell’Abbazia di Monteveglio. Sembrerà quasi paradossale per un servizio come un bagno ma la tipologia, la gestione e la posizione sono figlie di una lunga mediazione che potesse evitare di deturpare l’ambiente ma facesse rimanere funzionale l’accesso.
La scelta è ricaduta su un modello elettronico autopulente e antivandalo, molto simile a quello acquistato dai colleghi del vicino Comune di Vignola, ma adattato secondo le indicazioni della Soprintendenza e dell’Ente Parco.
Il risultato è quello che vediamo in città turistiche d’Italia ben più blasonate e di cui lamentiamo la mancanza da noi. E anche l’investimento iniziale, un poco più alto di un bagno tradizionale (€ 38.490,00 +iva, miglior offerta dopo selezione pubblica) consentirà un risparmio successivo derivante dalla ridotta manutenzione e necessità di ripristino da atti vandalici mentre l’incasso (50cent ogni uso) coprirà le spese annuali delle materie prime detergenti e della manutenzione.
Ora che si faccia polemica, come scrivono sotto anche gli abitanti del luogo, anche su questo lo trovo francamente curioso, non ho mai sentito nessuno lamentarsi dei bei servizi che troviamo altrove, anzi è il contrario. Ed è per questo mi fa piacere che ci abbiano ringraziato gli abitanti dell’Abbazia. Qua sotto la mail.
Oggetto: Lavori strada Abbazia
Buongiorno,
In questi giorni abbiamo con piacere potuto osservare i lavori di pulizia dal terreno che ormai invadeva buona parte della carreggiata della nostra strada. Coloro che portano avanti questo lavoro ci pare lo facciano con attenzione e pertinenza, cosa che apprezziamo molto. Vogliamo rallegrarci con voi dato che attendavamo da tempo un interessamento serio.
Abbiamo anche motivo di esser lieti per l’arrivo del tanto atteso bagno, realizzato in maniera del tutto condivisibile e rispettosa dei nostri luoghi, e che sappiamo aver suscitato purtroppo tante inutili e vuote polemiche contro l’amministrazione.
Ci auguriamo che l’interesse dell’Amministrazione per il gioiello del suo comune perseveri e che presto questa riesca ad attuare anche tutte le altre migliorie oggetto dei nostri incontri e davvero necessarie.
Fiduciosi, porgiamo cordiali saluti
Gli abitanti del Borgo dell’Abbazia