Nuove imprese, più opportunità di lavoro e qualificazione del territorio.
Approvato il primo POC di Valsamoggia

Arriva alla conclusione il nuovo Piano Operativo Comunale – POC, lo strumento operativo che contiene al suo interno gli interventi che devono essere realizzati sul territorio nei successivi 5 anni.
Gli obiettivi strategici (creare lavoro, consolidare la ripresa economica e valorizzare il nostro territorio, fortemente infrastrutturato) erano molto ambiziosi e ne rappresentano i contenuti.

Sono state recepite le numerose richieste coerenti con gli indirizzi sopra citati, che creeranno nuove opportunità di sviluppo della nostra comunità, salvaguardando la vocazione del territorio che, POC compreso, rimane per oltre il 90% verde. Sono state infatti approvate le richieste relative a potenziamento di aziende agricole, attività artigianali, industriali e di servizi, sia di imprese esistenti che si ampliano, che di nuove che investiranno sul nostro territorio.

Spazio anche alla riqualificazione e alla rigenerazione di zone incongrue o pianificate in aree di pregio ambientale, che vengono fortemente ridimensionate e ricollocate in posizioni già urbanizzate.

Sulla vicenda dell’ex area militare poi si apre ora la fase operativa che, partendo dai presupposti che ne hanno portato l’acquisizione e fatta salva la parte di area già destinata a servizi pubblici, potrà vedere la presentazione di progetti di sviluppo e riqualificazione, anche in collaborazione con privati, nel piano di iniziativa pubblica che sarà preparato nelle prossime settimane.

Questa amministrazione sceglie di creare nuovi posti di lavoro e trainare la ripresa e, se l’Emilia Romagna è tra le prime regioni da questo punto di vista, lo è sicuramente perché ci sono tanti territori come Valsamoggia che portano valore aggiunto a chi vuole investire in servizi, turismo, agricoltura e manifattura.

Qui il documento adottato e le caratteristiche delle richieste pervenute:
Qui le risposte tecniche legate all’approvazione:
POC: dichiarazione di sintesi
relazione di controdeduzione
deliberazione del consiglio comunale del 12 giugno

(in foto un articolo del 13 giugno scorso uscito su Il Resto del Carlino)

 

NUOVE IMPRESE, PIÙ OPPORTUNITA DI LAVORO E QUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO: APPROVATO IL PRIMO POC DI VALSAMOGGIA | Arriva…

Pubblicato da Daniele Ruscigno su giovedì 21 giugno 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *