Fare il Sindaco vuol dire tante cose. Essere disponibili al confronto continuo, di persona, in occasioni formali, in giro sul territorio (in questi anni ho macinato diverse migliaia di chilometri su e giù per la valle), ma anche sui nuovi mezzi di comunicazione. Ho scelto di fare così, altri potrebbero decidere di essere meno raggiungibili, meno disposti a metterci la faccia. Una delle conseguenze però è una specie di ronzio costante nelle orecchie (che in tempi moderni è diventato il suono delle notifiche del telefono), perchè si viene presi in causa per ogni tipologia di problema che accade sul pianeta Terra.
Uno dei più frequenti sono le segnalazioni di abbandono dei rifiuti nei luoghi più remoti, per questo da anni abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione che anche attraverso le telecamere occultabili anti degrado stanno cercando di educare (e sanzionare) i comportamenti scorretti di alcuni cittadini.
L’ennesimo filmato che vi faccio vedere oggi però è sinceramente sconcertante: non siamo in piena campagna e il bidone è presente ma si preferisce lasciare tutto per terra causando degrado, attirando animali infestanti e costando alla collettività molto denaro vista la necessità di pulizie straordinarie. Quindi vi prego nuovamente: usate i bidoni, le stazioni ecologiche attrezzate (gratuite) e un poco di buon senso. Anche solo per dimostrare alle generazioni future che almeno un pochino ci interessa davvero rispettare l’ambiente in cui abbiamo la fortuna di vivere.
(continuate a segnalarci le aree su cui far ruotare le telecamere, recentemente ne abbiamo ordinate altre tre).