Anche quest’anno abbiamo ripetuto l’iniziativa e consegnato ai bimbi delle quinte del nostro Comune che hanno frequentato il corso di sicurezza stradale e guida sicura, un caschetto omologato per andare in bicicletta.
Gli investimenti (oltre 2 milioni di euro solo in questi primi cinque anni) che come Comune abbiamo fatto e stiamo facendo in nuove ciclabili e pedonali per incentivare la mobilità sostenibile su tutto il territorio, richiedono una sempre maggiore consapevolezza da parte di tutti gli utilizzatori, non solo i più piccoli ma anche gli adulti che devono dare il buon esempio. E l’uso del casco e il rispetto delle regole sono fondamentali per prevenire le gravi conseguenze dovute alla distrazione o a comportamenti irresponsabili.
Ringrazio per la preziosa collaborazione tutto il Corpo di Polizia Locale di Valsamoggia che ha svolto le numerose giornate di corsi e che come sempre ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa e tutte le insegnanti che ci hanno dato questa opportunità. E buon divertimento a tutti quelli che “spianeranno” il loro nuovo caschetto nei prossimi giri in bici!