Come avrete ormai sentito o letto sui media, da oggi la mascherina è obbligatoria anche all’aperto. L’annuncio ufficiale è stato dato ieri dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Decreto Legge è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La misura si è resa necessaria, ha sottolineato Conte, “per affrontare questa nuova fase di risalita dei contagi e per garantire un più elevato livello di precauzione, con l’obiettivo di scongiurare nuove misure”. Dunque siamo chiamati ad applicare le nuove regole con responsabilità a tutela della nostra salute, ricordando che per le violazioni sono previste anche pesanti sanzioni che vanno da 400 a 1.000 euro. Sono esclusi da questo obbligo:
- i minori di 6 anni
- i disabili o chi per altre patologie non può o non riesce a tenerla
- chi sta praticando attività fisica
- chi si trova in una condizione di oggettivo isolamento (penso a una passeggiata nei nostri boschi)
L’obbligo di indossare la mascherina decade quando si è in casa propria anche se la raccomandazione a mantenere alta l’attenzione anche in casa: per esempio, se si ricevono parenti (soprattutto se fragili) o amici, è bene ricordare che mantenere le distanze e lavarsi spesso le mani è una buona prassi da mettere sempre in atto anche in un luogo in cui ci sentiamo sicuri come a casa nostra.
Per il resto, nei luoghi di lavoro, nei luoghi chiusi (come i negozi) e sui mezzi di trasporto, valgono le attuali norme in vigore.