È stato firmato nelle ore scorse dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il DPCM (https://bit.ly/3lW6EG3) con le nuove disposizioni finalizzate a contenere questo nuova fase di aumento contagio. Alle misure che ben conosciamo, si aggiungono quindi ora nuove disposizioni che rimarranno in vigore fino al 13 novembre.
MISURE ATTUALMENTE IN VIGORE:
- distanziamento interpersonale di almeno 1 metro;
- lavaggio frequente e igienizzazione delle mani;
- obbligo di mascherina in tutti i luoghi chiusi, all’aperto (a meno che non si sia completamente isolati) con una forte raccomandazione ad utilizzarla anche in casa se siamo in presenza di familiari fragili o persone non conviventi).
Dall’obbligo sono esonerate:
– le persone che stanno svolgendo attività sportiva;
– i bambini di età inferiore ai 6 anni;
– le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
Possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.
LE PRINCIPALI NOVITÀ CONTENUTE NEL NUOVO DPCM
A CASA
“Forte raccomandazione” a evitare di ricevere in casa, per feste, cene o altre occasioni, più di sei familiari o amici con cui non si conviva.
SCUOLA
Sospesi viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche programmate dalle scuole di ogni ordine e grado.
RISTORAZIONE
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) dovranno chiudere alle 24 e dalle 21 si potrà solo consumare ai tavoli. Resta consentita la “ristorazione con consegna a domicilio” e la “ristorazione con asporto” ma “con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le 21”.
SPORT
CONSENTITA l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico (nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento).CONSENTITO praticare sport di contatto, sia a livello sia agonistico che di base, nell’ambito delle società professionistiche e società e associazioni dilettantistiche riconosciute dal CONI e dal CIP nel rispetto della normativa vigente. È consentito anche fare attività motoria o fisica al parco ma sono VIETATE tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale: niente partitelle a calcetto e a basket tra amici.
STADI
Per le competizioni sportive è consentita la presenza di pubblico, “con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori” all’aperto e 200 al chiuso, fatte salve eventuali normative regionali. Va garantita la distanza di un metro e la misurazione della febbre all’ingresso.
FESTE, EVENTI, FIERE E CONGRESSI
Vietate le feste private al chiuso o all’aperto. Chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso.Sospesi gli eventi che implichino assembramenti se non è possibile mantenere le distanze. Consentite fiere e congressi nel rispetto della normativa vigente.
CINEMA, CONCERTI, LUOGHI DELLA CULTURA
Resta per gli spettacoli il limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1.000 all’aperto, con il vincolo di un metro tra un posto e l’altro e di assegnazione dei posti a sedere, fatte salve eventuali normative regionali. Consentito frequentare musei e altri luoghi della cultura (nel rispetto della normativa).
CERIMONIE
Per matrimoni, comunioni, cresime e funerali restano in vigore le regole dei protocolli già approvati per chiese e comuni ma viene introdotto il limite massimo di 30 invitati ai ricevimenti successivi.
ALTRE ATTIVITÀ
Consentite le attività di centri benessere, di centri termali, di centri culturali e di centri sociali (nel rispetto della normativa)