Avevamo già parlato di questa applicazione, di cui siamo stati tra i primi sperimentatori e che anticipa diversi provvedimenti legati all’interazione con i servizi pubblici, obbligatori dal prossimo anno. Con l’ultimo Dpcm legato all’emergenza sanitaria, oltre alle disposizioni che riguardano scuola, ristorazione e sport, si prevede il ritorno alle riunioni virtuali e a un uso massiccio dello smartworking, ove possibile. Quindi sono ancora più importanti strumenti come questo che consentono di ridurre il più possibile contatti e spostamenti.
Possiamo fare tanto anche nella vita di tutti i giorni e la APP IO consente di effettuare molte attività con un solo tap sul telefono senza bisogno di fare file in comune, alle poste o in banca, oltre a diventare il contenitore, a regime, in cui troveremo tutte le interazioni con la pubblica amministrazione, locale e centrale, e con tutti gli Enti convenzionati.
A Valsamoggia funziona già e tanti cittadini l’hanno già scaricata: ne ha parlato stamattina anche Rai Tre nel corso di Fuori TG, l’approfondimento del TG3. Non costa nulla, provatela e, credetemi, non tornerete indietro.