Siamo al termine della transizione verso il sistema di illuminazione completamente a led, che produrrà notevoli benefici dal punto di vista ambientale per via del basso consumo energetico, e visivo perchè i nuovi lampioni consentono di avere una luminosità ottimale, rispondente a tutte le ultime normative e maggiormente localizzata. Parliamo di circa 6 mila lampade sostituite, tra armature stradali standard e retrofit di lampade architettoniche. Permangono alcuni problemi su alcune nuove linee dovute all’adeguamento dei quadri elettrici di distribuzione, molto più sicuri e sensibili alle dispersioni, che causano per questo frequenti distacchi in alcune zone. I tecnici sono al lavoro per sostituire le parti di linea che causano questi problemi.
Colgo l’occasione nuovamente per smentire le varie teorie del complotto che ho visto circolare sui social. Tra le varie che ho letto, ad esempio, quelle che riportano che stiamo spegnendo le luci alle 22 per obbligarvi a stare in casa e quelle che stiamo risparmiando sulla bolletta accendendo a giorni alterni o a ‘pali’ alterni. Già il periodo è complesso, evitiamo di scrivere amenità. Queste situazioni sono da ricondursi solo a guasti temporanei in via di risoluzione come detto sopra.
ESTENSIONE DELLA RETE. Nel 2021 invece cominceremo ad estendere la rete in alcune strade sprovviste di illuminazione. Ci sono già pervenute diverse richieste, sarà un lavoro di alcuni anni, ma stiamo procedendo alla programmazione.
NUOVA CICLABILE BAZZANO MONTEVEGLIO. Come avevo anticipato, l’intera pista sarà illuminata. Sono partiti i lavori del PRIMO lotto, per circa il 50% del percorso. Nel prossimo anno abbiamo in programma di completare tutto il tratto.