Dopo un lungo periodo di attesa e numerosi solleciti e richieste di accesso agli atti, partiti sin dal luglio 2019, rimasti inevasi perchè la relazione tecnica non era ancora stata consegnata agli enti competenti, ho ricevuto i primi riscontri sull’attività di monitoraggio acustico della nuova bazzanese. Il lavoro, ancora in corso e particolarmente complesso, ha visto indagare da parte della Città Metropolitana di Bologna, ente proprietario della strada, 18 sotto zone, su cui Arpae sta facendo le valutazioni.
Vi anticipo che su alcune di queste zone sono stati rilevati valori superiori a quelli consentiti dalla legge e pertanto saranno installate nuove barriere fonoassorbenti. Su altre, i valori sono vicini, anche se al di sotto, della soglia, ma ci sono condizioni al contorno particolari da valutare, pertanto si attende la valutazione finale di Arpae e di Città Metropolitana per le azioni conseguenti, come da stralcio della comunicazione pervenuta che sotto riporto.
“Con riferimento alla vs nota Pg 63614/20 del 23/11/20 si procede all’inoltro della documentazione richiesta da codesto spett.le Comune.
Si informa che la Città metropolitana è in attesa dell’espressione conclusiva sul Monitoraggio Acustico da parte di ARPAE, in merito alle verifiche di sua competenza, in ottemperanza con quanto richiesto nella D.G.R. 1177/2011 del 01/08/2011 (Screening Ambientale). La documentazione sopra elencata è stata trasmessa ad ARPAE con nota PG 60843 del 11/11/20, a seguito di una richiesta di chiarimenti pervenuta da ARPAE con nota PG 48393 del 22/9/20”.