Coronavirus: dal 1° febbraio Emilia-Romagna in zona gialla

🟡🟡EMILIA-ROMAGNA GIALLA🟡🟡 

Firmata dal Ministro della Salute l’ordinanza che porta la nostra regione in zona gialla (https://bit.ly/2MjmMoO). Ecco, in sintesi, le misure principali:
– confermate le regole di base: mascherina (tranne per le persone che stanno svolgendo attività sportiva; i bambini di età inferiore ai 6 anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina), distanziamento interpersonale e lavaggio frequente e igienizzazione delle mani.
– confermato il DIVIETO DI SPOSTAMENTO TRA REGIONI o Province autonome diverse (tranne che per lavoro, necessità, motivi di salute). Rimane sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
– confermato fino al 5 marzo il DIVIETO DI SPOSTAMENTO TRA LE ORE 22 E LE ORE 5 (tranne che per lavoro, necessità, motivi di salute).
– CONSENTITO, 1 sola volta al giorno tra le ore 5 e le ore 22, spostarsi verso un’altra abitazione privata a un massimo di 2 persone (più eventuali figli minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti). Lo spostamento, in zona gialla, può avvenire all’interno della Regione.
– RISTORAZIONE: bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie APERTI FINO ALLE ORE 18 (il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi). Dopo questo orario è consentito l’asporto fino alle ore 22 e la consegna a domicilio sempre. 
– MUSEI aperti dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi.

– rimangono SOSPESE le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche), centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
– rimangono SOSPESI gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto.
– rimangono SOSPESE le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso. Sono VIETATE le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.

Tutte le info sul sito della Regione Emilia-Romagna: https://bit.ly/2MB8kbw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *