ANCHE A VALSAMOGGIA – agli sportelli polifunzionali – I MODULI PER FIRMARE A FAVORE DELLA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE CONTRO PROPAGANDA FASCISTA E NAZISTA | È Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema – comune toscano che nel 1944 è stato teatro di una delle stragi naziste più crudeli del secondo dopoguerra – il presidente del comitato promotore della legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.
“Da anni – si legge nella premessa al modulo di raccolta delle firme a supporto di questa iniziativa – assistiamo impassibili al proliferare dell’esposizione ovunque, di simboli che richiamano a fascismo e nazismo, frutto di anni di sottovalutazione del fenomeno del ritorno di queste ideologie che mai come oggi sono pericolose. (…)
Nella scorsa legislatura solo un ramo del Parlamento aveva approvato una proposta di legge che sanzionava coloro che colpiva coloro che propagandavano le immagini o i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco. Questa proposta di legge riprende quelle finalità e aggiunge alcune ulteriori aggravanti per l’esposizione di simboli fascisti e nazisti nel corso di eventi pubblici. (…)
Oggi riteniamo fondamentale che dal basso si riparta per riparlare dei valori della nostra Costituzione e attualizzarli: la Costituzione con la sua XII disposizione transitoria vieta la ricostituzione sotto ogni forma del disciolto partito fascista. (…)
Ripartiamo da una iniziativa popolare dal basso per difendere la nostra Costituzione e i suoi valori”.