Ancora in crescita, anche sul nostro territorio, i numeri, con un aumento sia degli isolati sia dei positivi al Covid. In crescita anche i ricoveri nelle strutture ospedaliere bolognesi (ormai oltre 1300) e i pazienti che necessitano di terapia intensiva. Raccomando la massima attenzione nei comportamenti e il rispetto delle disposizioni in vigore nella zona rossa in cui attualmente ci troviamo. A questo link potete trovare anche lo stato attuale del piano vaccinazioni https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid.
Credo sia utile ricordare a tutti che continua anche a Valsamoggia, nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Regione, la possibilità di effettuare in tempi brevissimi un tampone rapido (nasale) di controllo, come screening sulla popolazione. Utile, in questo momento in cui il contagio è così diffuso, ad intercettare eventuali positivi asintomatici che, non consapevoli di essere contagiati, possono a loro volta contribuire alla diffusione del virus.
Il tampone è gratuito per la popolazione scolastica e le famiglie degli studenti, nonni compresi e per educatori che lavorano a contatto con giovani e giovanissimi, istruttori e allenatori di società sportive giovanili così come per volontari del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità e caregiver familiari che si prendono cura di anziani soli o disabili. Per tutti gli altri viene messo a disposizione al prezzo calmierato dalla regione di 15€.
* Possono farlo gratuitamente ogni 15 giorni:
Scolari e studenti (da 0 a 18 anni, e maggiorenni se frequentano la scuola secondaria superiore), universitari, studenti dei percorsi di IeFP, personale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni e personale degli enti di formazione e istruzione professionale.
* Possono farlo gratuitamente ogni 30 giorni:
Famiglie degli studenti (nonni compresi), educatori che lavorano a contatto con giovani e giovanissimi, istruttori e allenatori di società sportive giovanili, volontari e caregiver.
* Possono farlo, al costo di 15€, tutte le persone non comprese in una delle categorie precedenti.
Per effettuarlo non serve ricetta medica ma è necessario essere iscritti al sistema di assistenza sanitaria regionale.
Per prenotarlo è sufficiente contattare una delle farmacie dell’elenco. Al momento, l’intervallo tra la telefonata e il tampone è di poche ore.
– Farmacia Lloyds di Crespellano, via Provinciale 243, tel 051 960099
– Farmacia San Giovanni di Crespellano, Largo Don G.Dossetti 8, tel 051 960106
– Farmacia Burzi di Calcara, via Mazzini 9, tel 051 962700
– Farmacia di Monteveglio, via Mulino 5, tel 051 6707948
– Farmacia Osti a Bazzano, via Matteotti 74, tel 051 831104
– Farmacia Sirena a Bazzano, via Amedeo Gordini 24/10, tel 051 830217
– Farmacia Sant’Apollinare a Castello di Serravalle, via Sant’Apollinare 1385, 051 6704805