Inaugurazione ufficiale, questa mattina in Municipio a Bazzano, per lo sportello locale del Centro per le vittime di reato e calamità che nelle scorse settimane è stato oggetto di una convenzione firmata con la Regione Emilia-Romagna e il Ministero della Giustizia per dotare tutti i Comuni dell’Unione Reno, Lavino, Samoggia di un fondamentale strumento di ascolto e di sostegno a favore di tutte le vittime di reato. La convenzione amplia e riconosce l’ambito d’intervento che il Centro persegue da quasi due decenni e cioè l’essere un servizio di supporto e di affiancamento per chiunque abbia subito un danno per reato.
Un’apertura molto importante per il territorio perchè rappresenta un punto di riferimento essenziale per chi si trova improvvisamente in condizioni di difficoltà. Anche la sua collocazione in Municipio, luogo che per ogni cittadino è familiare e facilmente raggiungibile, va nella direzione di una fruizione meno complicata possibile. Ringrazio Gianni Devani coordinatore del Centro e con lui gli operatori coinvolti per l’impegno a mettersi a disposizione di chi è in un momento di bisogno e, nell’augurare a tutti un buon lavoro, invito quanti si trovassero ad averne necessità, a usufruire del servizio.Il centro – nato dall’Associazione Vittime del Salvemini e che ha iniziato la propria attività a maggio 2005 affrontando problemi che vanno dai reati contro la persona e il patrimonio alle più diffuse situazioni di disagio sociale e difficoltà economica – opera da sempre in convenzione con ASC Insieme e si occupa di reati contro il patrimonio e contro la persona (violenze di genere, maltrattamenti in ambito familiare, molestie, bullismo, prevaricazione e discriminazione). Chi si rivolge al centro può ottenere, gratuitamente, consulenza e assistenza qualificata in ambito legale, psicologico, economico fino a forme di recupero finanziario, entro limiti prefissati, per danni materiali (per esempio il rifacimento documenti o la duplicazione delle chiavi).
Lo sportello si trova presso il Municipio di Bazzano, in Piazza Garibaldi, è aperto il mercoledì dalle ore 15 alle ore 18 e riceve su appuntamento chiamando lo 051 836455.
Qui i riferimenti del Centro: www.centrovittime.org – centrovittime@gmail.com
Qui gli orari dello sportello di Valsamoggia e di tutti i comuni dell’Unione: https://bit.ly/3yfCZka