Prima neve degna di questo nome (praticamente zero in pianura, 30 cm massimo picco nella zona alta), tanto lavoro svolto per garantire la percorribilità delle strade, qualche solito appunto, che è sempre positivo per migliorare il servizio, anche se magari dai toni ruvidi.
La cosa però che più fatico a comprendere è, dopo tanti anni, il “da me non sono passati”.
Lo sapete che siamo tra i pochi ad avere fatto installare i gps su tutti i mezzi dei terzisti e in tempo reale vediamo se stanno eseguendo il lavoro predisposto per TUTTE le zone. Lavoro che poi viene contabilizzato (ergo pagato) anche proprio sulle tracce dei percorsi. Quindi, a meno di rarissimi casi in cui magari c’è stato un guasto o un impedimento (alberi o altro) sulle strade, SALE e NEVE viene fatto ovunque. E più volte!
Non ci sono strade di simpatiche e antipatiche. È un percorso predeterminato dai tecnici. Guardate questo piccolo estratto: questi sono i passaggi (ogni singola righina che vedete) su una via da stamattina a ora, e ce ne saranno altri in serata. Poi, lo sapete, ogni mezzo impiega circa 2 ore a fare una zona e da qualche parte deve partire. Per questo in alcune zone già ai primi 10cm arriva lo spazzaneve mentre in altri, se è in corso una nevicata importante, potrebbe arrivare anche con 20cm sulla strada. Ma prima non può partire (c’è solo asfalto) e nemmeno comprimere il tempo giro perchè già ora abbiamo un numero di mezzi molto elevato rispetto anche a solo qualche anno fa.
Detto questo, vorrei ringraziare ancora tutti per la collaborazione e anche per le segnalazioni che, come dicevo, sono sempre utili e gradite