AGGIORNAMENTO ORE 21.40: SAVIGNO, TEMPORANEAMENTE CHIUSO PONTE NUOVO | poco fa è stato temporaneamente chiuso il ponte nuovo di Savigno per consentire di rimuovere in sicurezza un grande albero che rischia di essere portato via dalla piena del Samoggia. Siamo in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. Vi teniamo aggiornati
AGGIORNAMENTO METEO ORE 18.45: SITUAZIONE CRITICA SU MOLTE STRADE PROVINCIALI. MASSIMA PRUDENZACome previsto la pioggia abbondante che cade incessante dalle prime ore del mattino sta ingrossando tutti i corsi d’acqua e impattando sulle fragilità del territorio. Su molte strade provinciali la situazione è critica e si registrano allagamenti diffusi. Il Samoggia è esondato in Via Paolazzo e si sta procedendo alla chiusura della parte terminale della strada. Si sta inoltre monitorando la situazione a Savigno sulla SP27 (all’altezza del senso unico alternato) e del traliccio della media tensione. A Zappolino, invece, è già in corso un intervento per liberare la strada da uno smottamento. I torrenti Samoggia e Ghiaia, così come i rii minori sono costantemente monitorati dagli operatori comunali, dalla Protezione Civile e dai tecnici della Regione.Invito chiunque sia alla guida ad usare la massima prudenza e a tutti gli altri di non sostare in prossimità di terreni instabili anche solo per fare una foto perché ci possono essere rischi di smottamenti improvvisi. Nelle ultime ore si sono verificati anche eventi franosi sui quali è in corso un monitoraggio costante. Per precauzione si sta procedendo a evacuare 4 nuclei familiari. Sul posto sono già presenti Vigili del Fuoco e Polizia Locale.Il fenomeno proseguirà ancora per tutta la notte quindi seguite tutti i nostri canali (Facebook e Telegram https://t.me/comuneValsamoggia) per gli eventuali aggiornamenti che ci saranno.Ricordo nuovamente che domani le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse a Valsamoggia così come su tutto il territorio della Città metropolitana di Bologna.
AGGIORNAMENTO ore 15.00. SCUOLE CHIUSE IN TUTTA BOLOGNA ANCHE DOMANI 17 MAGGIO.A seguito dell’incontro con la Prefettura e la Protezione Civile Regionale e per il perdurare dell’allerta rossa, viene CONFERMATA ANCHE PER LA GIORNATA DI DOMANI, in via precauzionale, LA CHIUSURA di tutte le scuole di ordine e grado in tutta la Città Metropolitana di Bologna.
Ecco, infine, i numeri di riferimento in caso di necessità:
118 per emergenze sanitarie,
115 per i Vigili del Fuoco,
800 261616 Polizia Locale
112 per i Carabinieri.