Alluvione. Arrivano i primi contributi

In seguito ai primi stanziamenti, sono disponibili le procedure per attivare i primi rimborsi. Non siamo ancora alle richieste danni e al ripristino di cui vi daremo notizia non appena disponibili, ma solo al CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE (CAS). La Regione Emilia-Romagna ha approvato nella giornata di ieri – attraverso un decreto firmato dal presidente della regione Stefano Bonaccini in qualità di commissario delegato per l’emergenza – la procedura per richiedere il contributo che viene riconosciuto ai residenti che, dovendo lasciare la propria casa, si sono organizzati autonomamente per trovare un alloggio alternativo (presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper). Questo provvedimento di sostegno attivo alla popolazione arriva dopo le misure d’emergenza messe in capo nei giorni scorsi per la prima assistenza.

COSA PREVEDE IL DECRETO
Il decreto dispone gli importi mensili dei contributi che corrispondono a:
– 400 euro per nuclei famigliari composti da 1 sola persona,
– 500 euro per i nuclei di 2 persone,
– 700 euro per i nuclei di 3 persone
– 800 euro per i nuclei di 4 persone
– 900 euro per nuclei di 5 o più persone.
Il contributo viene aumentato di 200 euro per ogni componente del nucleo familiare che, sempre a far data dal 1° maggio, sia di età superiore a 65 anni, oppure sia una persona con disabilità o con invalidità pari o superiore al 67%.Il contributo è concesso a partire dalla data di ordinanza di sgombero o, se antecedente, dalla data di effettiva evacuazione dichiarata da chi fa richiesta e confermata dall’amministrazione comunale con un’apposita attestazione ed è ridotto per il periodo inferiore al mese (dividendo l’importo mensile per il numero dei giorni del mese di riferimento moltiplicato per i giorni di mancata fruibilità dall’abitazione).Il contributo viene erogato fino alla revoca dell’ordinanza di sgombero, oppure fino a che non si siano realizzate le condizioni di agibilità per il rientro in casa o, infine, fino a che si sia provveduto ad altra sistemazione stabile e comunque non oltre la scadenza dello stato di emergenza.

COME PRESENTARE LE DOMANDE E SCADENZA
Per presentare domanda è necessario avere la residenza anagrafica e la dimora abituale nell’abitazione sgomberata alla data di inizio degli eventi calamitosi (1° maggio) come risulta dal certificato storico dello stato di famiglia (non domicilio).
Le domande di contributo vanno inviate entro il 30 giugno al proprio Comune di residenza, nel nostro caso al Comune di Valsamoggia. Il modulo può essere consegnato a mano oppure inviato tramite raccomandata.

SI PUÒ SCARICARE IL MODULO QUI:
https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/…
QUI LA SEZIONE DEL SITO DEL COMUNE DEDICATA:
https://www.comune.valsamoggia.bo.it/…/alluvione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *