Saranno mesi di lavori intensi sul nostro territorio, lavori che porteranno nuovi servizi e consentiranno di implementare quelli esistenti. Parliamo di investimenti che sfiorano complessivamente i 10 milioni di euro, a cui si aggiungono i circa 6 milioni previsti per l’ampliamento dell’Ospedale di Bazzano. Per questo ci vorrà un po’ di pazienza durante i cantieri che, in alcuni casi, interesseranno aree pubbliche su tutte le municipalità di Valsamoggia. Di seguito un breve elenco dei principali progetti sui cui nelle prossime settimane farò dei focus specifici.
SCUOLE. Tra settembre e ottobre inizieranno i lavori per la realizzazione dei nuovi asili nido di Savigno, di Castello di Serravalle e l’ampliamento di quello di Calcara. Consegna strutture prevista per settembre 2024.
DECORO URBANO. È sicuramente il progetto più articolato e prevede, su tutta Valsamoggia, nuove aree gioco nei parchi pubblici, nuovi arredi urbani, nuove pensiline degli autobus, manutenzioni straordinarie delle alberature dei parchi e dei viali, nuovi spazi a uso sportivo e riqualificazione di alcuni esistenti, ampliamento della videosorveglianza. Seguirà focus specifico nelle prossime settimane con i dettagli. Inizio lavori ottobre 2023, fine lavori aprile 2024.
CICLABILE MERCATELLO-CASTELLETTO-MONTEVEGLIO. I lavori sono affidati, con consegna primo semestre 2024. Stiamo poi progettando altri tratti, per continuare l’estensione della rete che in questi anni abbiamo ampliato di oltre 14 km.
ASFALTI. Siamo nella fase propedeutica alla gara per l’assegnazione di 1,5 milioni di euro per la ripavimentazione e la segnaletica delle strade comunali. Informo inoltre che per tutte le strade provinciali (tutte quelle di collegamento tra i municipi) anche la città metropolitana sta affidando i lavori.
CASA DEL TURISMO a Savigno. I lavori sono in corso e comprendono anche la rifunzionalizzazione del palazzo municipale.
CASE POPOLARI a Savigno. Sono in corso i lavori per il rifacimento del tetto.
PIAZZA MONTEVEGLIO. Si sta concludendo la fase1, che prevede la riapertura del retro piazza entro l’inizio delle scuole, per poi proseguire sulla parte frontale con tempi di consegna entro la fine 2023. Sarà inoltre oggetto di manutenzione esterna anche l’edificio che ospita la biblioteca, la polizia locale e le attività commerciali.
RIO FOSSETTA BAZZANO. È stato cofinanziato il progetto di ampliamento dell’invaso a protezione del centro abitato ed è in corso la progettazione.
TORRE ACQUEDOTTO CALCARA. Dopo le verifiche di sicurezza, che hanno escluso problematiche strutturali, sono in corso i lavori per l’installazione delle reti di protezione che consentiranno la riapertura integrale del parcheggio.
CIMITERI. È in corso di avvio l’affidamento dei primi stralci legati al progetto di manutenzione dei cimiteri. Si partirà dagli ampliamenti di Calcara, Bazzano e Vedegheto.
SFALCI. Le condizioni meteo di questa estate hanno richiesto di aggiungere uno sfalcio straordinario volto ad anticipare le attività programmate per gli sfalci del verde. Le attività sono iniziate la scorsa settimana e sono in corso su tutto il territorio.
ALLUVIONE. Come sapete il commissario sta dispiegando le procedure necessarie per la valutazione di quali interventi strutturali saranno finanziati. Visti i tempi, che ormai sono molto dilatati, a giugno avevamo già deciso di anticipare risorse di bilancio (assegnate con la variazione di luglio) su alcune priorità che sono in fase di progettazione e su cui contiamo di iniziare i lavori a breve. Tra queste:
– Via Abbazia
– Via Cà Bianca
– Via Tiola
– Ponte Via della Libertà Savigno
– Ponte Via Campadio
Non appena disponibile pubblicherò l’elenco completo degli interventi richiesti e quelli che speriamo possano essere oggetto di finanziamento. Ovviamente essendo interventi particolarmente delicati (parliamo di ponti e strade fortemente compromesse) è necessario ottenere tutti i pareri degli enti competenti prima di iniziare i lavori e di avere i collaudi necessari per garantire le riaperture in totale sicurezza.