Coronavirus: NUOVE DISPOSIZIONI
Il DPCM 13 ottobre 2020

È stato firmato nelle ore scorse dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il DPCM (https://bit.ly/3lW6EG3) con le nuove disposizioni finalizzate a contenere questo nuova fase di aumento contagio. Alle misure che ben conosciamo, si aggiungono quindi ora nuove disposizioni che rimarranno in vigore fino al 13 novembre.

MISURE ATTUALMENTE IN VIGORE:

  • distanziamento interpersonale di almeno 1 metro;
  • lavaggio frequente e igienizzazione delle mani;
  • obbligo di mascherina in tutti i luoghi chiusi, all’aperto (a meno che non si sia completamente isolati) con una forte raccomandazione ad utilizzarla anche in casa se siamo in presenza di familiari fragili o persone non conviventi).

Dall’obbligo sono esonerate:
– le persone che stanno svolgendo attività sportiva;
– i bambini di età inferiore ai 6 anni;
– le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.

LE PRINCIPALI NOVITÀ CONTENUTE NEL NUOVO DPCM

A CASA

“Forte raccomandazione” a evitare di ricevere in casa, per feste, cene o altre occasioni, più di sei familiari o amici con cui non si conviva.

SCUOLA

Sospesi viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche programmate dalle scuole di ogni ordine e grado.

RISTORAZIONE

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) dovranno chiudere alle 24 e dalle 21 si potrà solo consumare ai tavoli. Resta consentita la “ristorazione con consegna a domicilio” e la “ristorazione con asporto” ma “con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le 21”.

SPORT

CONSENTITA l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico (nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento).CONSENTITO praticare sport di contatto, sia a livello sia agonistico che di base, nell’ambito delle società professionistiche e società e associazioni dilettantistiche riconosciute dal CONI e dal CIP nel rispetto della normativa vigente. È consentito anche fare attività motoria o fisica al parco ma sono VIETATE tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale: niente partitelle a calcetto e a basket tra amici.

STADI

Per le competizioni sportive è consentita la presenza di pubblico, “con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori” all’aperto e 200 al chiuso, fatte salve eventuali normative regionali. Va garantita la distanza di un metro e la misurazione della febbre all’ingresso.

FESTE, EVENTI, FIERE E CONGRESSI

Vietate le feste private al chiuso o all’aperto. Chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso.Sospesi gli eventi che implichino assembramenti se non è possibile mantenere le distanze. Consentite fiere e congressi nel rispetto della normativa vigente.

CINEMA, CONCERTI, LUOGHI DELLA CULTURA

Resta per gli spettacoli il limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1.000 all’aperto, con il vincolo di un metro tra un posto e l’altro e di assegnazione dei posti a sedere, fatte salve eventuali normative regionali. Consentito frequentare musei e altri luoghi della cultura (nel rispetto della normativa).

CERIMONIE

Per matrimoni, comunioni, cresime e funerali restano in vigore le regole dei protocolli già approvati per chiese e comuni ma viene introdotto il limite massimo di 30 invitati ai ricevimenti successivi.

ALTRE ATTIVITÀ

Consentite le attività di centri benessere, di centri termali, di centri culturali e di centri sociali (nel rispetto della normativa)

‼️‼️CORONAVIRUS: NUOVE DISPOSIZIONI | È stato firmato nelle ore scorse dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il…

Pubblicato da Daniele Ruscigno su Martedì 13 ottobre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *