Da domani, come preannunciato, passiamo in ZONA ROSSA. Di seguito la sintesi del contenuto dei principali provvedimenti previsti dal Dpcm dello Stato (https://bit.ly/3e5NBbv con allegati: https://bit.ly/2OidVV9) e dall’Ordinanza Regionale (https://bit.ly/3uQJZ2W) sintetizzati dagli uffici della Città metropolitana di Bologna (qui approfondimenti: http://ow.ly/noZM50DPeBh).Ricordo che la chiusura delle scuole dell’infanzia è posticipata a lunedì, ma tutte le altre norme entrano in vigore da domani. Quindi massima attenzione a rispettare le direttive sugli spostamenti, consentiti solo per lavoro, salute, necessità.
I numeri nazionali anche oggi sono in crescita, con altri purtroppo 347 decessi e 20mila nuovi positivi. Mentre sul fronte vaccini sono stati inoculati quasi il 75% delle dosi consegnate alla regione, per questo è necessario che siano consegnati ulteriori lotti per passare alle fasi successive.
SPOSTAMENTI
Vietato ogni spostamento, sia nel proprio Comune che verso altri Comuni, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Consentito lo spostamento per il rientro nel proprio domicilio, abitazione o residenza.
SCUOLE
Sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia (da lunedì 8 marzo) A distanza le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado e delle università.
ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA
Sospese le attività nei centri sportivi all’aperto e tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva.
Consentite le attività sportive riconosciute di interesse nazionale dal CONI e dal CIP.
Consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.
BAR E RISTORANTI
Sospese le attività dei servizi di ristorazione fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie.
– Fino alle 22 resta consentito l’asporto. Nessuna restrizione per la ristorazione con consegna a domicilio.
– Per bar e altri esercizi simili senza cucina e commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18.
ATTIVITÀ COMMERCIALI
Aperti- Vendita di generi alimentari e di prima necessità sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali.- Farmacie e parafarmacie- Edicole- Tabaccherie- Lavanderie e tintorie- Servizi pompe funebri.
Chiusi- Parrucchieri e barbieri (rimangono aperti fino al 5 marzo come da Dpcm nazionale in vigore)- Mercati (ad eccezione delle attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici).
CULTURA E SPETTACOLI
– Rimangono sospesi mostre, musei e altri istituti e luoghi della cultura.
– Consentita l’attività delle biblioteche solo su prenotazione.
– Rimangono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto.