Per gli utenti sarà semplicemente Matilde e aiuterà i cittadini nella ricerca di informazioni sul sito istituzionale, rendendo possibile chiedere informazioni di base in modo semplice e immediato, anche al di fuori degli orari di apertura degli uffici. Tecnicamente è invece un sofisticato assistente virtuale intelligente che aiuterà l’utente meno esperto a trovare con facilità sul sito internet le informazioni che gli servono come per esempio rinnovare la carta di identità, come iscrivere il proprio figlio al nido e tanto altro. Primo comune in Regione ad adottare questo tipo di tecnologia e secondo in Italia, Valsamoggia continua così il suo percorso di apripista che l’ha vista tra le prime amministrazioni ad adottare, per le comunicazioni istantanee ai cittadini, prima Whatsapp e poi Telegram (il canale ufficiale oggi raggiunge oltre 3mila persone cioè il 10% della popolazione), fino ad arrivare nel 2019 alla sperimentazione dell’app IO che oggi è sullo smartphone di oltre 10mln di italiani.
L’assistente virtuale si chiama Matilde come Matilde di Canossa in onore alla storia del nostro territorio e sarà raffigurata attraverso un’icona stilizzata rappresentante una figura femminile che richiami l’omonimo personaggio, così da agevolarne la riconoscibilità. Per decidere l’aspetto dell’icona è aperto un contest riservato ai cittadini residenti Under18 i cui dettagli sono pubblicati sul sito del Comune https://bit.ly/2Q5TA6u.
Le tre migliori proposte pervenute entro il 14 giugno verranno pubblicate sul canale Instagram ufficiale del Comune di Valsamoggia (@invalsamoggia). La proposta che otterrà il maggior numero di consensi verrà poi associata all’assistente virtuale.Guarda il video per vedere Matilde all’opera.