A causa di un incidente tra un veicolo e un treno, sono stati temporaneamente sospesi la circolazione sulla linea ferroviaria Bologna-Vignola e il traffico su via Michele Ferro e via Provinciale a Crespellano. Fortunatamente non si sono registrati feriti né tra gli occupanti dell’auto, né tra i passeggeri del treno. Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco e le forze dell’ordine che ringrazio.
SBARRE PASSAGGI A LIVELLO: COME COMPORTARSI
Colgo l’occasione dell’incidente, che fortunatamente si è risolto senza danni alle persone, per ricordare i comportamenti da tenere qualora ci si trovasse nella medesima situazione.
COSA DEVE FARE UN CONDUCENTE CHE – MALAUGURATAMENTE – RIMANE BLOCCATO CON LA SUA AUTO TRA LE SBARRE DI UN PASSAGGIO A LIVELLO?
Ecco cosa prevedono il codice della strada (Art.147 ) e i sistemi di sicurezza del trasporto ferroviario.La prima cosa da fare è cercare di portare il veicolo fuori dai binari. Qualora questo non fosse possibile, occorre fare tutto ciò che è nelle proprie possibilità per evitare ogni pericolo per le persone e fare in modo che il conducente del treno sia avvisato in tempo utile.
COME AGIRE IN CONCRETO?
1 – NON bisogna abbandonare l’auto sui binari per mettersi in salvo, poiché l’impatto auto-treno potrebbe causare un deragliamento di quest’ultimo.
2 – Bisogna invece rimanere nell’abitacolo e, con l’auto, URTARE IMMEDIATAMENTE UNA DELLE DUE SBARRE CHIUSE. Questa azione, infatti, farà scattare un segnale luminoso attraverso il quale il macchinista capirà che deve arrestare immediatamente, e anticipatamente, la corsa. Si tratta di un’azione che però va compiuta subito, appena dopo essere rimasti bloccati tra le barriere. Altrimenti c’è il rischio che il macchinista del treno in transito non abbia più tempo per scorgere il segnale.
3 – Qualora si verifichi questa malaugurata eventualità, l’unica cosa da fare è togliersi subito dai binari SFONDANDO CON LA PROPRIA AUTO LE SBARRE che sono proprio progettate per assorbire facilmente l’urto e quindi aprirsi o andare giù senza troppi sforzi.