“Costruiamo la Città” è il titolo scelto per la pubblica manifestazione che si è svolta il 25 maggio a Taviano (Lecce) promosso dall’associazione di cittadini Pentapolis il cui obiettivo è costruire una nuova città che veda fondersi insieme i 4 Comuni limitrofi, che già dall’anno 2000 provano a condividere scelte amministrative attraverso l’Unione Jonica-Salentina.
Oltre al sottoscritto che ha presentato l’esperienza della Valsamoggia, presente Loredana Capone, assessore regionale pugliese allo Sviluppo Economico e gia vice presidente della giunta guidata dal governatore Niki Vendola e i Sindaci, o loro delegati, delle 4 cittadine coinvolte.
A presentare la serata e a moderare gli interventi il Coordinatore di Pentapolis, Rosario Casto, di Felline, che così si esprime riguardo alla manifestazione (dal blog http://www.pentapolis.info) : “Si tratta della prima <<cartina al tornasole>> sia delle ragioni della nascita e dell’azione di Pentapolis, sia della reale volontà dei cittadini delle 5 comunità di <<unirsi>> per dare vita a qualcosa di più grande e più funzionale alle esigenze – individuali e sociali – dettate dagli attuali tempi di crisi”. “Siamo comunque solo all’inizio di un cammino che si annuncia lungo e difficile, ma che apre prospettive per le nostre popolazioni che non possono rimanere nascoste per pigrizia o per paura di rischiare. L’esempio che ci viene dalla Valsamoggia – la fusione di 5 comunità assai più distanti delle nostre… – ci deve fare riflettere e considerare il peso degli ostacoli da superare in rapporto ai vantaggi che certamente deriverebbero dalla “formalizzazione” in senso amministrativo di una unità che di fatto già esiste”. Insomma, Pentapolis ci prova, forte anche dell’appoggio e della collaborazione di “Progetto Salento”, rivista sulle cui pagine già da tempo si discute sull’argomento e si confrontano le posizioni. Che apparentemente non esprimono netti e forti contrasti, ma solo sottili “distinguo” per niente invalicabili. Il Convegno – ribadisce il Coordinatore – “ha lo scopo di dare il “calcio di inizio” alla partita per poi tracciare un’iter verso la fusione che sia sì rapido, ma soprattutto democratico, cosciente e condiviso”.
La manifestazione è stata arricchita da alcuni importanti e blasonati artisti locali (Franco Manni, Ada Garofalo e Antonio D’Aprile) attraverso alcune rappresentazioni popolari di grande impatto. Ringrazio tutti gli organizzatori, gli artisti, l’assessore regionale Capone e gli amministratori locali. Naturalmente un ringraziamento speciale a Rosario Casto (allargato alla sua impareggiabile moglie), magistrale coordinatore e organizzatore della giornata e un grande in bocca al lupo a tutti i cittadini di questi cinque paesi, anima e cuore di un territorio meraviglioso. (foto Pentapolis)