Ormai tutti credo conoscano il sistema di allerta della Protezione Civile Regionale che, come succede anche in altre regioni, identifica con i colori i rischi derivanti da situazioni legate ad eventi meteo. Dal verde al rosso, sono previste azioni diverse a tutela della pubblica incolumità. Il livello ROSSO è sicuramente quello più impattante: prevede l’attivazione di un sistema di intervento H24 e una serie di provvedimenti restrittivi che spesso creano parecchi disagi alla popolazione. Poi può succedere che l’evento risulti sovrastimato (con relative polemiche per i disagi) o sottostimato, con la caccia al capro espiatorio a cui addossare la responsabilità di non aver fatto quello che doveva fare.
Bisogna che ne prendiamo atto, precisando che, per ora, qualsiasi previsione meteo non potrà mai essere precisa al 100% e che i fenomeni a cui assistiamo sono sempre più localizzati ed estremi. Spesso è solo questione di pochi chilometri tra subire dei disastri, con danni ingenti (e vittime), e non registrare nulla del fenomeno previsto.
Quindi credo che vadano date delle priorità. Per primo la vita delle persone. Un’esondazione con la morte di persone che dormivano in casa o un cornicione che si stacca per il forte vento e colpisce qualcuno devono valere di più di qualche disagio, seppur importante. L’alternativa è che si torni al sistema pre-allerte dove ognuno si comporta come meglio crede. Ma non credo sia la via giusta. Perchè ormai sappiamo che gli eventi di oggi non sono uguali a quelli di alcuni anni fa, in termini di portata e pericolo.
E perchè ora siamo consapevoli di avere forme di previsione che ci consentono di limitare fortemente il rischio di perdere le uniche cose che non possiamo recuperare: le nostre vite.Dicevo che domani sono previste le prime nevicate (leggere in pianura, più significative in zona montana) con l’abbassamento importante delle temperature minime e massime. Raccomando la massima prudenza, soprattutto alla guida.
E infine un invito: LUNEDÌ 11 DICEMBRE alle 20.30 in diretta su questa pagina avrò graditi ospiti alcuni esperti sul tema che ci daranno utili indicazioni di comportamento. Potrete fare domande in diretta, non mancate!