Il mio editoriale per il nuovo numero del periodico comunale che potete leggere integralmente a questo link: https://www.calameo.com/read/006169960c531bc69cfb1
Quando hai la fortuna e l’onore di rappresentare la tua comunità sai che ti verrà consegnato il kit ufficiale da Sindaco: la fascia tricolore e le chiavi del Municipio. Poi scopri che un altro importante corredo è composto dalla gastrite permanente, un buon numero di mal di testa e tanti problemi da risolvere.Ma la cosa che si scopre solo con il tempo è che la tua vita si incrocerà con quella di tante altre persone, migliaia. E che purtroppo col passare degli anni ne dovrai salutare alcune, per via del normale corso della vita o per quegli eventi che nessuno vorrebbe mai vivere.Situazioni talmente inimmaginabili che pensi possano capitare solo agli altri, che ti segneranno per sempre. E che non sarai mai pronto ad affrontare.Come quella chiamata di una mamma e di un papà alla ricerca del figlio che purtroppo non c’era già più. Come quella ricerca disperata di una ragazzina con il suo giovane viso, che ti rimarrà impresso per sempre.
Quelle mamme e quei papà, che hanno dovuto trovare il coraggio di andare avanti, sono diventati parte della tua vita. Qualche giorno fa con Giusi, la mamma di Chiara, se ne è andata una parte di tutti noi. Una parte di me.Gira sul web un video dove uno sconosciuto ti chiede cosa faresti se ti regalasse dieci milioni di euro. Ovviamente tutti li accetterebbero. Ma quando lui chiede se accetterebbero la condizione di non svegliarsi più la mattina dopo, tutti rifiutano il dono.
L’ideatore del video spiega che, così, ognuno di loro ha potuto dare un valore concreto al sorriso che si può fare ogni mattina, ogni giorno.Rivolgiamolo a chi abbiamo accanto, piuttosto che stare lì a perdere tempo in questioni banali, perchè il tempo è un bene talmente prezioso che non lo possiamo sprecare.