Lunedì 10 luglio inizieranno i lavori di riqualificazione della Piazza di Monteveglio che hanno l’obiettivo di risolvere alcune criticità legate ai sottoservizi deputati alle gestione delle acque con un nuovo sistema di raccolta e creare luoghi più attrattivi, funzionali e attrezzati.
Il progetto riserva grande attenzione al mantenimento della multifunzionalità degli spazi e del numero dei posti auto, per garantire lo svolgimento del mercato settimanale e delle attività commerciali e di promozione culturale e turistica. La nuova pavimentazione e gli arredi consentiranno il potenziamento delle dotazioni di aggregazione e il miglioramento delle condizioni di sicurezza con una migliore illuminazione degli spazi, della videosorveglianza e dei percorsi protetti per pedoni e ciclisti. L’intervento è l’ultimo del più ampio progetto “cinque piazze per un comune”, iniziato alcuni anni fa.
TEMPI E FASI. Per limitare i disagi il progetto è diviso in più stralci funzionali, in modo da avere sempre almeno il 50% di spazi utilizzabili. La durata totale dell’intervento è prevista in quattro mesi. Durante il cantiere il mercato settimanale del giovedì sarà in parte spostato su Via Abbazia (tutti i dettagli qui: https://www.comune.valsamoggia.bo.it/…/lavori-in-piazza…)
Di seguito e in foto il dettaglio dei lavori.
FASE 1. Inizio lunedì 10 luglio. Durata 2 mesi. Interesserà la parte dietro della piazza. Si è deciso di partire dal retro per completare i lavori per l’inizio dell’anno scolastico.
MOBILITÀ: l’accesso alla scuola per gli accompagnamenti di chi frequenta i centri estivi è garantito dal parcheggio davanti alla scuola che rimane accessibile: arrivando da via Machiavelli si entra in parcheggio, si fa il giro dentro e si torna indietro.
FASE 2A. Inizio a seguire. Durata stimata 1 mese. Si interverrà sulla porzione frontale della piazza, dal giardino del palazzo municipale (escluso) fino a metà della scalinata della sala polivalente.
MOBILITÀ: in questa fase e in quella successiva, l’accesso alla scuola sarà a doppio senso.
FASE 2B. Inizio a seguire. Durata stimata 1 mese. Si interverrà sulla restante parte frontale, da metà della scalinata fino a via dei mulini.