In vista della nascita del nuovo unico Comune Valsamoggia che avrà luogo il 1 gennaio 2014, il mondo dello sport, come spesso è accaduto in questi anni, si fa precursore delle trasformazioni amministrative lanciando il Primo “Gran Premio Comune Valsamoggia di Ciclismo – Trofeo 5 Comuni Uniti” che vedrà gli atleti sfrecciare lungo un tracciato che toccherà le piazze di tutte cinque le municipalità del nuovo territorio.
L’idea – promossa dalla storica Unione Sportiva Calcara 1945 e sostenuta dalle attuali amministrazioni – è nata nell’ottica di dare il via a un percorso di promozione del nostro territorio basato proprio su quelle manifestazioni sportive e culturali che da sempre hanno contribuito alla qualità della vita dei nostri luoghi.
Il passaggio degli atleti sul percorso – impegnativo soprattutto nell’ormai famosa salita di Zappolino, gran premio della montagna, scalata negli ultimi anni dai più grandi ciclisti professionisti di fama mondiale – sarà salutato da rappresentanti dello sport e dai cittadini del nuovo Comune Valsamoggia.
Un doveroso ringraziamento va a tutti gli organizzatori e agli sponsor che hanno creduto in questo progetto, primo evento del nuovo comune unico. Del resto è proprio lo sport che ci insegna che gli obiettivi si possono raggiungere solo se si fa squadra ed è quindi con questo spirito che facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i giovani atleti!
Il Programma Completo (pdf)
Pranzo per Atleti e Accompagnatori Ufficiali c/o Sala Mimosa Crespellano ore 11
Ritrovo – Verifica licenze: c/o Palazzo Garagnani (via Marconi 47 Crespellano) ore 12,45
Riunione Tecnica: Direzione corsa Giuria e Sorteggio auto al seguito c/o Palazzo Garagnani ore 13,45
Prova rapporti Piazza della Pace ore 14,15
Partenza da via Marconi ore 14,45
Locale Controllo Medico c/o Palazzo Garagnani Premiazioni Piazza della Pace ore 18
Gran Premio della Montagna al km 33 Zappolino e al km 70,5 Pragatto Alto A punteggio sui due passaggi verranno assegnati ai primi 3 classificati punti 5-3-1 In caso di parità varrà l’ordine di arrivo finale