Valsamoggia facile: dove si celebrano i matrimoni?

matrimSono passati i primi dieci giorni dalla nascita del nuovo comune, e il clima da ‘mille non più mille’ paventato da alcuni si è rilevato quanto meno eccessivo. Qualche rallentamento c’è stato, soprattutto dovuto alla, giusta, prudenza degli operatori per non sbagliare nell’applicare correttamente le nuove procedure e non creare disservizi, cercando quindi di confrontarsi con i colleghi nel caso di dubbi.

La guida del cittadino (pubblicata sul sito ancora provvisorio comune.valsamoggia.bo.it) contiene le informazioni più comuni e utili alla cittadinanza e spiega bene che la maggior parte delle variazioni sono automatiche e fatte dagli Enti competenti senza oneri per la popolazione.

Ma non tutte le informazioni sono state inserite in quanto alcune erano state date per scontate visto che nulla variava rispetto al passato. Pertanto nei prossimi giorni pubblicherò le note alla domande più comuni, invitando la cittadinanza a fare domande qualora vi siano ancora dubbi.

Partiamo con i matrimoni: nulla cambia.

Con la direttiva di dicembre i comuni hanno fissato le sedi in cui si possono effettuare le celebrazioni. Ricordo che spetta a all’Ente, di volta in volta, delegare o meno per la celebrazione un soggetto diverso dal legale rappresentante, purchè in regola con i requisiti di legge. A Monteveglio ad esempio, durante il mio mandato, ho delegato qualsiasi cittadino ne facesse richiesta ma, ripeto, è una scelta facoltativa.

(estratto direttiva ufficio servizi demografici)

“Preso atto che la sede istituzionale del Comune Valsamoggia è presso il municipio di
Bazzano e pertanto anche la Casa Comunale;
Richiamata la circolare prefettizia n.200706193 del 07/06/2007 la quale prevede che
con un atto deliberativo il comune può deputare sedi esterne alla casa comunale al fine di
celebrarvi matrimoni con un carattere di ragionevole continuità temporale trasmettendolo
alla Prefettura che, stante la delicatezza della materia di sui trattasi, vigilerà sul corretto
adempimento delle disposizioni;
Si rende opportuno elencare le sedi comunale nelle quali sinora sono stati celebrati i
matrimoni nei comuni coinvolti nella fusione al fine di provvedere in seguito con apposito
atto deliberativo (municipi/via):

  • Bazzano Sala consigliare comunale Via Venturi n.2
  • Castello di Serravalle Ex Sala consigliare
  • Castello di Serravalle Casa del capitano Ecomuseo
  • Castello di Serravalle Oratorio S.Pellegrino re di Scozia loc.Ca’ dei Romani
  • Crespellano Ex sala consigliare
  • Monteveglio Ex sala consigliare
  • Savigno Ex sala consigliare
  • Savigno Sala Mostra Museo
  • Savigno Centro Polivalente
  • Savigno Teatro Comunale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *