Con questa opera si continua il progetto di completamento della rete ciclopedonale della comunità Montevegliese.
I lavori, che realizzeranno il nuovo collegamento ciclopedonale davanti alla nuova scuola primaria, comprendono anche la manutenzione e l’allargamento della pista esistente, fino a Stiore.
Saranno installati moderatori ottici di velocità, la predisposizione per l’illuminazione e l’eventuale posa di fibra ottica, un attraversamento pedonale protetto e un box per autovelox fisso che sarà segnalato in modo evidente: l’intenzione non è quella di elevare sanzioni ma fare prevenzione.
Sono convinto che il nuovo Comune di Valsamoggia dovrà completare i collegamenti con gli altri municipi, dando il via ai lavori per il percorso Monteveglio-Bazzano, già finanziato dai fondi Dup, e pianificare le tratte Monteveglio-Muffa, Muffa-Ponte Samoggia, Bazzano-Muffa, Castello di S.-Monteveglio. Sono opere da circa mezzo milione di euro l’una che, sfruttando i finanziamenti europei e regionali e il fatto che il nuovo Comune sia fuori patto di stabilità, sono ampiamente alla nostra portata in una programmazione quinquennale ben definita. In questa prospettiva andrà poi manutenuto e valorizzato il sentiero Samoggia che arriva fino alla municipalità di Savigno e che in questi anni è stato riaperto e curato grazie anche all’intervento di tante associazioni di volontariato presenti sul territorio.