Approvata la nuova struttura organizzativa del nuovo Comune di Valsamoggia che beneficia dei vantaggi della semplificazione amministrativa e della riduzione della burocrazia derivanti dall’unificazione dei comuni.
A partire dal 1 gennaio 2015, la posizioni organizzative, ovvero i responsabili, saranno ridotte da 20 a 14 con conseguente riduzione di ulteriori diverse migliaia di euro dei costi del personale. La selezione interna, che era aperta a tutti i dipendenti di Valsamoggia, si è conclusa ieri e si è basata principalmente su curriculum e obiettivi raggiunti, in modo da valorizzare merito e capacità e creare quel giusto ricambio che nella pubblica amministrazione di solito è più che mai bloccato.
Sono previste assunzioni nei soli ruoli ‘operativi’ e quindi due nuovi agenti della polizia municipale e un operatore della squadra esterna mentre al contrario non si prevede l’inserimento di alcuna figura dirigenziale nonostante il nuovo comune per legge potrebbe istituirle.
Se si vuole aggredire la burocrazia che blocca gli apparati pubblici bisogna dare il buon esempio e Valsamoggia è in prima linea.