Sono iniziati i lavori, mai realizzati per carenza di fondi, per allargare il canale del Rio Ramato, causa dell’allagamento ciclico della rotonda di ingresso di Monteveglio e dei terreni privati limitrofi. Per prima cosa verranno spostati i sottoservizi di Hera (costi a loro carico) e poi realizzati i lavori di allargamento del condotto (costo circa 80mila euro) che porta le acque raccolte dal rio direttamente al fiume.
L’intervento è finalmente reso possibile dal fatto che Valsamoggia, come comune derivante da fusione, è fuori dal patto di stabilità e che ha destinato molte delle risorse guadagnate dalla riforma per la risoluzione di problemi di dissesto idrogeologico, anche di quei problemi la cui competenza sarebbe anche di altri Enti ma che non hanno risorse per intervenire.
Nei prossimi mesi sempre a Monteveglio saranno oggetto di interventi analoghi la Piazza e il versante della montagna del Parco Regionale che interessa la lottizzazione Viale F.lli Cervi, Fleming, Collodi, Costituzione e zone limitrofe, proseguendo quindi il lavoro iniziato da mesi su tutto il territorio di Valsamoggia.