E’ delle scorse ore il bilancio turistico 2014 dell’area bolognese che vede il nostro territorio distinguersi con un +30% di turisti, in controtendenza rispetto alle altre zone della città metropolitana che sono state oggetto dello studio dei tecnici. Questo dato è importante e anche estremamente significativo: da noi vengono dall’Italia ma anche dall’Europa e dalla Cina. Vengono per scoprire il territorio che è la culla del Pignoletto e di molte altre eccellenze, di cui l’enogastronomia è solo una parte. Siamo impegnati a rafforzare questo sistema anche con i fondi dello Sviluppo rurale perché abbiamo delle grandi potenzialità (penso alla prossima apertura del casello autostradale) e dobbiamo farci trovare pronti sia come territorio che come sistema ricettivo.
Il riconoscimento più recente al Vinitaly in corso a Verona dove c’è stato il debutto ufficiale della nuova Doc Pignoletto e della prima annata della Docg Colli Bolognesi Pignoletto. Molto buono il riscontro sulla stampa:
– Corriere di Bologna
– Il Resto del Carlino
E’ di qualche giorno fa invece la notizia di un bando vinto: insieme agli altri comuni del distretto, grazie al progetto costruito dal capofila comune di Sasso Marconi e dai tecnici della Strada dei Vini e dei Sapori, abbiamo vinto il bando per la presenza nella Piazzetta dello Stand Regionale a EXPO2015.
Tra le tante azioni sul territorio, c’è la richiesta di riconoscimento di Monteveglio come territorio “Matildico”. Il territorio della municipalità di Monteveglio, infatti, presenta rilevanti e significative tracce storiche e architettoniche di derivazione “Matildica” ad indicare che fu tra i territori dominati da Matilde di Canossa, potente feudataria medievale di cui quest’anno ricorrono 900 anni dalla morte, che intorno all’anno 1.000 entrò in possesso di un vasto territorio che comprendeva anche l’Emilia.
Dal punto di vista turistico, poter dire di essere un “Luogo Matildico”, conferisce al territorio una specifica caratterizzazione culturale e testimoniale che può consentire di favorire ed ampliare le potenzialità dell’offerta turistico/ambientale di quelle aree.
Per questo motivo, a gennaio 2010, il comune di Monteveglio aveva avviato la procedura per il riconoscimento di “località Matildica” ma il procedimento, a causa di lungaggini burocratiche, non si era mai concluso. La richiesta verrà ora portata avanti dal Comune di Valsamoggia nell’ambito del Piano di Marketing Strategico approvato all’unanimità lo scorso settembre dal Consiglio Comunale (23_104640415). Nel piano, che ha l’obiettivo di mettere in sinergia tutte le eccellenze di cui il comune è ricco, la valorizzazione della cultura, il censimento delle eccellenze di valenza culturale ed artistica, si inserisce perfettamente questa richiesta.