Dopo l’inverno intenso che sta ormai finendo e la primavera che arriva con il suo carico di pioggia non sappiamo quanto intenso, facciamo il punto sulle frane e i dissesti che riguardano il nostro territorio (l’elenco successivo non è completo e non comprende strade private e vicinali).
Castello di Serravalle
- Via Tiola: qualche piccolo smottamento che viene tenuto monitorato.
- Via Serra: si registra un piccolo smottamento che al momento non interessa la sede stradale.
- SP70: la strada provinciale (ora della città metropolitana) sarà oggetto di un tentativo di intervento di minima per il ripristino della viabilità almeno a senso alternato non appena le condizioni meteo lo permetteranno. L’intervento risolutivo, del costo di oltre 100mila euro, è all’attenzione degli organi competenti ma attualmente non vi sono previsioni sulle tempistiche.
Monteveglio
- Via Marzatore: erosione in atto in fregio alla Comunale, al momento transennata per ragioni di sicurezza (vedi foto).
- Via Maiola: cedimento della scarpata di valle che, al momento, non interessa la sede stradale. Si provvede a installare opportuna segnaletica.
- Via Invernata: (vedi foto): stanziate le risorse necessarie al ripristino. Appena il terreno sarà asciutto, si interverrà per la rimozione e la conseguente riapertura della viabilità. Saranno ripristinate anche la sponda del Rio Marzatore e l’argine stradale in via Paolazzo.
- Via Puglie: si registra lo smottamento della parte di monte e il cedimento della scarpata di valle (vedi foto). Non appena il terreno si asciugherà e si stabilizzerà, si interverrà per mettere in sicurezza la sede stradale nella parte di valle. Poi verrà rimosso il terreno franato da monte e verrà ripristinata la viabilità.
- Via Sassuolo: la situazione è critica per i continui episodi di “caduta massi” sulla strada e il cedimento della scarpata verso valle (vedi foto). Per ridurre il pericolo sarà svolto un intervento di rimozione dei massi potenzialmente instabili in attesa di un intervento definitivo.
- Via Barlete: cedimento al momento sotto monitoraggio (foto);
- Via Ca’ Bianca: cedimento al momento sotto monitoraggio (foto);
- Via Volta: movimento franoso in atto;
Savigno
- Via Vignola dei Conti: movimento franoso in atto.