E’ stato approvato dall’unanimità dei presenti all’ultimo Consiglio Comunale, il Regolamento per il riconoscimento delle unioni civili nel Comune di Valsamoggia, un grande passo avanti per il riconoscimento di diritti importanti per la vita delle persone.
La storia dell’introduzione del registro a Valsamoggia inizia un anno fa quando il gruppo di maggioranza presenta un ordine del giorno che ne chiede l’istituzione. La commissione pari opportunità si mette al lavoro e ne nasce il regolamento approvato nel Consiglio Comunale di ottobre e operativo al punto che sono arrivate la prime domande sulle modalità di iscrizione. Gli iscritti, a differenza di quanto accade oggi, verranno riconosciuti come coppia e avranno quindi accesso a servizi come la casa, sanità e servizi sociali, politiche per giovani, genitori e anziani, sport e tempo libero, formazione, scuola e servizi educativi, diritti e partecipazione, servizi cimiteriali.
Chi si può iscrivere? Le coppie di persone maggiorenni anche dello stesso sesso, legate da vincolo affettivo, residenti sul territorio di Valsamoggia e conviventi da almeno 2 anni a Valsamoggia o provenienti da Comuni nei quali è in vigore il Registro delle unioni civili. Impediscono invece l’iscrizione le stesse condizioni che impediscono di contrarre matrimonio.
Quello che abbiamo fatto insieme in Consiglio Comunale è un passo importante verso il riconoscimento di diritti fondamentali che oggi a livello nazionale non sono ancora garantiti. E’ l’atto simbolico che riconosce cambiamenti già avvenuti nei fatti a livello sociale e anche lo Stato deve prenderne atto. Il fatto che queste iniziative vengano dal territorio è ancora più importante perché può dare slancio alla normativa nazionale.