Approvato e ampliato il progetto della rete fognaria via Caduti di Sabbiuno a servizio del comparto occidentale di Bazzano.
La rete ha sempre avuto carenze funzionali che pregiudicano il corretto smaltimento delle acque meteoriche, in particolare in occasione degli eventi piovosi che sempre più frequentemente assumono notevole intensità.
Il progetto di riassetto della rete fognaria di tutto il comparto proposto nel 2007, che a sua volta rivedeva un precedente studio per adeguarlo alle previsioni di sviluppo urbanistico dell’area, non ha potuto avere attuazione per le difficoltà intervenute nella attuazione degli strumenti di pianificazione urbanistica del comparto compreso tra Via Caduti di Sabbiuno, il tracciato dello scolo Muzza Spadetta, il tracciato del nuovo asse stradale della Bazzanese e via Castelfranco. Sono per questo venute a mancare le condizioni favorevoli alla realizzazione del riassetto dell’intero sistema fognario con risorse finanziarie prevalentemente private e si è riproposta quindi la necessità di trovare una soluzione ai gravi problemi di scolo delle acque piovane che interessano le aree edificate lungo via Caduti di Sabbiuno.
Per questo l’amministrazione di Valsamoggia, utilizzando le varie deroghe previste dall’unificazione dei Comuni, ha deciso di intervenire e di estendere il progetto ad una completa riqualificazione del quartiere che comprende le vie Caduti di Sabbiuno e Panzanesa cofinanziando l’iniziativa per un importo complessivo a quadro economico di 738.000 euro.
Sulla base del Progetto di Fattibilità, che individuava gli interventi proponibili a breve termine per porre rimedio alla situazione di grave crisi del sistema fognario di via Caduti di Sabbiuno, sono stati effettuati i rilievi planoaltimetrici necessari alla progettazione successiva. La progettazione preliminare dell’intervento, sulla base degli approfondimenti e delle indagini eseguite, oltre che sulla base di ulteriori studi ed indagini di dettaglio e di verifica delle ipotesi progettuali, ha evidenziato la necessità di intervenire anche sugli allacci delle acque bianche, sulla rete di raccolta delle acque stradali lungo le vie Caduti di Sabbiuno e Panzanesa e sulla pavimentazione stradale delle medesime vie.
Inizio lavori previsto nel primo quadrimestre 2016.