Procedono senza sosta i lavori della nuova arteria stradale attesa da tanti anni in Valsamoggia. L’occasione per il primissimo viaggio è stata quella della visita nel cantiere alcuni giorni fa, per fare il punto della situazione su alcuni aspetti progettuali e burocratici. Presenti all’incontro l’assessore regionale Raffaele Donini, l’assessore del comune di Valsamoggia Fabio Dardi, i rappresentanti delle municipalità di Crespellano e Bazzano, Cesare Barone e Lorena Ghiaroni e il responsabile unico del procedimento della Città metropolitana Pietro Luminasi.
Circa 14km di nuove strade per quasi 4 anni di lavori da contratto, che sono partiti ufficialmente nel maggio 2015. La Nuova Bazzanese sta prendendo forma. Negli ultimi 12 mesi l’impresa Carron spa, come da programma, si è occupata di predisporre il percorso (tutta l’intera area di lavoro è delimitata), e di avviare tutte le procedure preliminari come i sondaggi archeologici e la bonifica del percorso dalla presenza di possibili ordigni bellici.
Nonostante il coordinamento di un dell’opera così imponente coinvolga molti soggetti, tutto sta procedendo nei tempi previsti e da parte dell’impresa e delle istituzioni c’è l’impegno a finire nel più breve tempo possibile, possibilmente aprendo alcuni stralci strategici alla circolazione prima del termine complessivo dei lavori. In questo senso la priorità viene data all’allacciamento con il nuovo casello di Valsamoggia sull’A14 e al nodo della Muffa, con il collegamento a via Cassola e la rotonda sulla attuale Bazzanese.