Le ultime analisi demografiche relative al comune di Valsamoggia ci dicono che il nostro territorio è quello con gli indici di popolazione giovane e del numero di imprese più alti del distretto delle valli del Reno, del Lavino e del Samoggia.
L’indice di vecchiaia, che è dato dal rapporto percentuale tra la popolazione in età maggiore di 64 anni e la popolazione con meno di 15 anni e che quantifica quindi il riferimento degli anziani sui giovani è il migliore di tutti. Tale indicatore è pari a 174,0, un valore inferiore alla media metropolitana che è 185,9, e di molto inferiore rispetto alla media del distretto.
Sono, inoltre, più di 9.000 le imprese attive nei comuni del distretto, che rappresentano il 17,5% di quelle dell’area metropolitana al netto del capoluogo di cui la maggior parte delle quali è ubicata nel comune di Valsamoggia. Il saldo nate/cessate è ancora leggermente negativo.
Il grafico di dispersione mette in relazione il valore del tasso di crescita naturale con quello migratorio, permettendo un confronto congiunto ed immediato per ogni comune. I comuni nel primo quadrante (in alto a destra) presentano valori positivi per entrambi gli indicatori; quelli nel secondo quadrante (in alto a sinistra), valori negativi del tasso di crescita e valori positivi del tasso migratorio; i comuni nel terzo quadrante (in basso a sinistra), valori negativi per entrambi i tassi; infine quelli del quarto quadrante (in basso a destra), valori positivi del tasso di crescita e negativi del tasso migratorio.
Questi indicatori ci confermano che le scelte che abbiamo fatto di focalizzare gli investimenti (milionari) su tutte le scuole e sui luoghi di aggregazione giovanile permettono di indentificare la Valsamoggia come un territorio in cui i servizi alle famiglie sono di qualità.
La nuova viabilità e la semplificazione amministrativa del nuovo Comune potrà poi contribuire a consolidare le nostre imprese rendendo più attrattivo il nostro Comune e consentendo di creare ciò che serve di più alla nostra popolazione non solo giovane: opportunità e lavoro.