Dopo il via libera all’assunzione di 5 nuovi vigili e il finanziamento della rete di videosorveglianza, proseguono gli investimenti sulla sicurezza.
Nella ex “Casa del Popolo” di Monteveglio è in corso di realizzazione la nuova sede della Polizia Municipale di Valsamoggia. I lavori trasformeranno parte dell’edificio situato accanto all’ex Municipio, già di proprietà del Comune di Valsamoggia, nella nuova casa dei Vigili per un investimento complessivo di 400mila euro. L’edificio è di proprietà del Comune e quindi il trasferimento del Comando consentirà di abbattere l’oneroso affitto annuo dell’attuale sede.
L’intervento riguarderà solo gli spazi inutilizzati che si trovano al 1^ e al 2^ piano per un totale di 530mq (340,00 mq lordi al 1^ piano e 190,00 al 2^).
Al 1^ piano verranno realizzati due uffici amministrativi, il centro radio operativo, un ufficio agenti, un ufficio ufficiale di turno, un ufficio per il responsabile dell’ufficio comando, un ufficio per il comandante con collegata una saletta per le riunioni, un ufficio per il vice comandante, l’ ufficio infortunistica polizia giudiziaria, un ufficio per il responsabile materie specialistiche, un ufficio celle, due celle con servizio igienico, due servizi igienici di cui uno per disabili ed un’ampia area per le scaffalature.
Al 2^ piano verranno realizzati due spogliatoi divisi per genere con relativi servizi igienici e docce, un’ ampia sala riunioni, un piccolo refettorio, un archivio e un locale per il deposito delle armi.
All’interno dell’edificio verrà inoltre inserito un ascensore per il superamento delle barriere architettoniche.
A seguito dei lavori l’intero edificio sarà adeguato alle normative vigenti in materia antisismica e potrà essere ritenuto edificio strategico.